criminalità

Nuovo raid dei ladri del sabato sera a Terlago

Hanno rubato in una casa isolata. Sono entrati da una porta finestra e hanno portato via alcuni gioielli d’oro e due orologi di valore



TERLAGO. I ladri non riposano mai, non vanno mai in ferie. Anzi preferiscono colpire il sabato sera. E’ accaduto di nuovo, questa volta a Terlago. I ladri hanno preso di mira una casa isolata, nel tardo pomeriggio di sabato. I proprietari si erano assentati, ma per poco tempo. Non più di mezzora. Il tempo sufficiente perché uno o più malviventi entrassero nella casa e mettessero tutto a soqquadro alla ricerca di qualsiasi cosa di valore.

Hanno trovato alcuni gioielli e due orologi di valore. Poi se ne sono andati. Al loro arrivo, i proprietari di casa non hanno potuto far altro che constatare il raid dei ladri e verificare quello che mancava, oltre a valutare i danni. Poi hanno chiamato i carabinieri che sono arrivati sul posto in pochi minuti.

Hanno potuto verificare che i ladri hanno forzato una porta finestra che dava sul giardino di casa e poi sono entrati tranquillamente. Non c’era nessun allarme in funzione e non c’erano finestre o porte blindate. Così sono entrati facilmente e hanno rovistato in casa alla velocità della luce. Hanno trovato le poche cose di valore e poi sono spariti. Quello che lascia perplessi è che hanno colpito in una casa isolata.

Sono entrati in azione in un momento in cui non c’era nessuno in casa. Devono essere arrivati sul posto a bordo di un’auto, ma nessuno ha visto niente. Del resto ormai i ladri sono abituati a colpire quasi alla luce del sole. Corrono molti rischi. Il momento che preferiscono è il sabato pomeriggio perché in genere le famiglie escono per fare la spesa. A loro bastano pochi minuti. Entrano nelle case e rovesciano i contenuti di armadi e cassetti. I raid erano ancora più frequenti qualche settimana fa, ma non si sono mai interrotti anche in tempi recenti.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle