disco

Nostalgia del «Number», un week end di revival

Il prossimo fine settimana una tre giorni dedicata agli anni d’oro del locale che per l’occasione ritornerà ma all’interno del palaghiaccio di Pergine



TRENTO. «Remember» che fa rima con «Namber» (come tutti pronunciavano il nome del «Number») anche se il nome ufficiale era «Paradisi Star Nr. 1». Ma per tutti i trentini solo il «Number». E quello prossimo sarà un week end per ricordare gli anni d’oro della discoteca di Pergine, di quel locale che ha segnato la storia, danzata, musicale e sentimentale di migliaia di persone. Trentine, altoatesine, venete. Attirate da un unico denominatore comune: il ballo. Grazie alla lungimiranza e dall’intuizione di papà Valerio Valentini, (conosciuto da tutti come «el Valerio del Number»), seguito poi dai figli Valerio Jr. ed Alessandro. Ora la Kbs Italia, con Archimedia produzione video e la collaborazione di Radio Italia ’60, ha inventato, questa tre giorni (saranno il venerdì, sabato e domenica della prossima settimana) che si svolgerà al Palaghiaccio di Pergine Valsugana con ingresso a partire dalle 21.

La presentazione dell’evento ieri al bar Pasi nell’omonima piazza, con gli ideatori che hanno annunciato anche la presenza di Andrea Zanetti, per una vita il resident dj del Paradisi e che, dopo 14 anni, metterà nuovamente le mani su una consolle.

Il programma prevede per venerdì l’apertura dalle 21 alle 2, con la serata inaugurale in cui tutto lo spazio sarà dedicato alla musica anni ’70-’80-‘90. Sabato stesso orario, serata disco con note dagli ’80 ai 2000. Domenica infine, dalle 21 all’1 la serata di chiusura in cui lo spazio sarà assegnato a musica in vinile e cabaret con Lucio Gardin che all’epoca «metteva pure lui i dischi».

Ma ecco quali saranno i protagonisti della tre giorni. Quindi venerdì ci sarà musica afro serata amarcord con i dj Bibo Nigra Vox; M. Santini; Fbm Fabio e Pio Leonardelli. Sabato: dj Kaya; Nikyta; Meme, special guest dj Azt; domenica, musica dj alternati special guest dj Lucio Gardin con Vinyl Show e Cabaret.

L’ingresso è a pagamento: 10 euro per le serate di venerdì e domenica, 15 con un drink al sabato, 25 per l’abbonamento ai tre amarcord.

Le prevendite afficate al circuito Primi alla Prima, Casse rurali trentine, Banche di Credito Cooperativo Veneto, teatro Sociale, auditorium Santa Chiara, teatro Cuminetti, Promoevent a Trento, teatro Don Bosco di Pergine Valsugana, Bar Pasi, e poi alla cassa del teatro nelle tre serate.

Negli anni d’oro le discoteche erano realtà di riferimento indiscusso – bastava dire «Number», «Paradisi», oppure «Waikiki», «Bollicine» e prima ancora «Ufo» o «Studio Uno» – per le serate di divertimento. Anche grazie alla diversificazione delle offerte musicali. Il Paradisi offrì ben trent’anni di “matrimonio” con una fascia di trentini molto ampia, con i memorabili venerdì sera del liscio, con le più famose orchestre romagnole, il sabato della disco music, la domenica pomeriggio per i ragazzi e la domenica sera con la parete mobile divenuta un “mito” che diversificava l’offerta. Trent’anni di storia e di ricordi, di movida trentina che ora ritornano in una location ampia, facilmente raggiungibile disponibile di ampi parcheggi con molte infrastrutture. Con il solo scopo di ricreare per un attimo quella magica atmosfera, con un week end all’insegna di quei fantastici anni. (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano