aree verdi

Nei parchi di Trento censiti 18.400 alberi: dominano gli aceri

Seguono tigli, bagolari, carpini, platani, ciliegi, cipressi, querce, frassini e ippocastani



TRENTO. Ad oggi sono circa 18.400 gli alberi censiti nelle aree verdi comunali di Trento. Il genere più rappresentato è quello degli aceri, seguito da tigli, bagolari (Celtis), carpini, platani, ciliegi, cipressi, querce, frassini e ippocastani. Complessivamente il 55% circa degli alberi appartiene a specie autoctone (45% specie non native), mentre il 75% alle latifoglie (25% conifere).

Tutte le piante provengono da un vivaio e mediante un sistema di tracciamento vengono assicurati i controlli su qualità e assenza di malattie. Il censimento, avviato nel 2016, è a buon punto e, anche se non completato, viene ora messo a disposizione della cittadinanza.

Tutti questi dati - sottolinea il Comune di Trento - ora sono resi visibili sul portale della cartografia comunale. Lo strumento è frutto della collaborazione tra il Servizio Innovazione e transizione digitale ed il Servizio Gestione strade e parchi, ed è in costante aggiornamento ma potrà essere migliorato anche sulla base di suggerimenti e segnalazioni che i cittadini vorranno trasmettere tramite Urp.













Scuola & Ricerca

In primo piano