Navigare in rete senza rischi:  lezione per 1300 studenti

Trento. L’aula magna del Collegio Arcivescovile è stata riempita ieri da 1.300 studenti e 115 insegnanti della rete degli Istituti Comprensivi di Trento con le paritarie S. Cuore ed Arcivescovile,...



Trento. L’aula magna del Collegio Arcivescovile è stata riempita ieri da 1.300 studenti e 115 insegnanti della rete degli Istituti Comprensivi di Trento con le paritarie S. Cuore ed Arcivescovile, per l’edizione 2020 del “Safer Internet Day”. Dopo l’incontro di martedì al Sociale, con 500 tra educatori e genitori, ieri è toccato all’Arcivescovile ospitare il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Trentino Alto Adige, col patrocinio di Provincia e Comune. Per il coordinamento della dirigente di Tn6 Paola Pasqualin, capofila della rete degli istituti Comprensivi, gli studenti hanno ascoltato gli specialisti in prima linea nella lotta contro i pericoli della rete ed il cyberbullismo.

“La rete siamo noi”

Questo il titolo della giornata che si inserisce nel solco di quelle effettuate nel 2019, con ben 134 interventi divulgativi; la lezione ripetuta per tre volte nella mattinata, è stata tenuta alla presenza dell’assessora Chiara Maule dall’Assistente capo Emanuela Faes, mentre il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Trentino Alto Adige, Vice Questore della Polizia di Stato Alberto Di Cuffa, ha ribadito la necessità che “famiglia, scuola ed educatori formino i ragazzi ad un uso corretto e consapevole di Internet, dei social e delle nuove tecnologie digitali”.

Metà dei ragazzi ha un profilo Instagram

Ad una precisa domanda su quanti dei presenti fossero in possesso di uno smartphone, oltre la metà ha alzato la mano e più del 50% ha ammesso di avere un profilo Instagram. La dirigente Paola Pasqualin, nel ricordare che con l’Italia sono oltre 100 i Paesi che hanno istituito la giornata, ha parlato dei problemi di attenzione e della sonnolenza che pervade sempre più ragazzi “segno che molte ore della notte l’hanno trascorse collegati in rete”.

Daiana, rappresentante di una prima, ha letto un breve tema in cui ha riassunto il lavoro svolto in classe, per comprendere il significato degli slogan e delle espressioni apparse su manifesti che parlano del tema trattato, che hanno poi cercato di tradurre con parole proprie.

Il Vice Questore Di Cuffa - a capo di 23 donne e uomini in Trentino - ha parlato dei settori in cui la Polizia Postale opera: la lotta a pedopornografia, cyberbullismo e cyberterrorismo, ai reati informatici, garantendo sicurezza alle infrastrutture critiche. C.L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle