Muore nel bosco a 81 anni mentre taglia la legna 

Fernando Venturi, ex poliziotto ed ex maestro di sci di Moena, si è sentito male L’amico che era con lui ha dato l’allarme ma la corsa dei sanitari è stata inutile



TRENTO. Si è sentito male mentre era nel bosco assieme ad un amico, impegnati entrambi nel taglio della legna. Un dolore fortissimo al petto e Fernando Venturi, 81enne di Moena, è morto. A nulla sono serviti i tentativi di rianimazione dei sanitari: il cuore dell’uomo non ha ripreso a battere.

La richiesta d’aiuto è arrivata alla centrale unica del 112 attorno alle 16.30 di ieri. L’uomo stava tagliando legna con un amico nel bosco in località Le Pegne sopra l’abitato di Moena alla partenza del sentiero 622, quando si è accasciato a terra. Il compagno è sceso subito in paese a chiedere aiuto ma quando l’ambulanza è giunta sul posto non c’era ormai più nulla da fare. Il recupero della salma è avvenuto per mano del personale del soccorso alpino dell’area operativa Trentino settentrionale che ha dovuto calare la barella lungo il pendio fino alla strada sottostante. La salma è stata poi trasportata alla camera mortuaria di Moena.

Venturi, un passato come poliziotti e come maestro di sci, era molto conosciuto a Moena. Solo ieri mattina era a spasso per le vie del paese e nessuno poteva immaginare che da lì a poche ore sarebbe morto. Giovanile e in forma, dimostrava meno dei suoi 81 anni. Era ancora molto attivo e aveva un amore totale per la montagna in tutte le sue declinazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano