Mostra agricoltura al via, domani la fiera

Per San Giuseppe sono attese migliaia di persone. Settecento bancarelle e spazi per il volontariato



TRENTO. C’è grande attesa per il ritorno della fiera di San Giuseppe. Un appuntamento all’insegna della tradizione che avrà luogo domani dalle 7 alle 19. Come ogni anno si prevede un enorme afflusso di persone provenienti anche da fuori provincia per l'evento che, per tutta la giornata, animerà le vie del centro cittadino con quasi 700 bancarelle e con gli spazi che sono stati riservati alle tantissime associazioni di volontariato. Contemporaneamente, ma iniziando già nella giornata di oggi, si svolge, nei padiglioni e nei piazzali di Trento Fiere, in via Briamasco 2, la 69ª edizione della Mostra dell'Agricoltura - Domo 2015; biglietto1,50 euro, gratis fino a 16 anni. Anche questa manifestazione è ormai entrata nella storia della città di Trento ed è l'appuntamento di primavera per eccellenza. Si tratta di un incontro di popolo e di operatori del settore, radicato ed atteso da cittadini, agricoltori ed allevatori, che scendono in città da tutte le vallate ed anche dall'Alto Adige. Per non parlare del confinante Veneto e dalla provincia di Brescia. Una vera e propria festa di primavera dei trentini.

Oggi e domani, dalle 8 alle 19, i padiglioni di Trento Fiere di via Briamasco 2 saranno aperti per accogliere, come ogni anno, visitatori e tecnici e ad attenderli circa 150 espositori. In mostra prodotti d'artigianato, macchinari e attrezzi per l'agricoltura e l'allevamento, stand gastronomici, convegni a tema e, l'immancabile, polo zootecnico. La mostra è dislocata su 10 mila metri quadrati, con padiglioni interni e piazzali esterni.

I parcheggi. Le scuole e gli istituti apriranno i loro piazzali per consentire il parcheggio delle migliaia di visitatori. Queste le postazioni autogestite dagli studenti e associazioni che raccoglieranno i fondi per le gite d'istruzione o per altri progetti solidali ed educativi: Iti Tambosi Pozzo, via Brigata Acqui 19, oggi dalle 14.30-19.30, domani dalle 8-19.30; Salesiani, via Barbacovi 22; oggi dalle 14-19, domani 8-19; Liceo da Vinci, via Madruzzo 24, Trento Fiere, oggi 13-20, domani 8-20; Manzoni, corso Buonarroti, Rappresentanti liceo Galilei: oggi 14-20, domani 8-20; Bresadola, via del Travai, classe 4ª liceo Rosmini, oggi 14-20, domani 8-20; Liceo Prati, piazza Garzetti, oggi 15-18.30, domani 10-18.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano