“Mondo Donna”, ed è subito folla 

Trento Fiere, fino a domani l’evento alla scoperta della creatività femminile


di Claudio Libera


TRENTO. Ha preso il via ieri uno degli eventi più gettonati tra le proposte fieristiche ed espositive in provincia: l’edizione 2018 – 11a della serie – di Mondo Donna, nei padiglioni di Trento Expo, in via Briamasco 2. La pioggia ha aiutato a tratti alterni l’afflusso, infatti come ben sanno gli organizzatori – la Progema di Cesare Bazzanella che ha concretizzato un’idea di Giorgio Lever - il brutto tempo diventa alleato solo se non eccede. Ma così non è stato e così si spera prosegua oggi e domani, con orario 9.30-18.30.

Ingresso stabile a 5 euro, gratuito per i minori di 14 anni e per i portatori di handicap col loro accompagnatore. E se il pubblico che da subito ha gremito il padiglione al piano rialzato di Trento Expo, la… parità di genere non è stata rispettata, in quanto la si poteva quantificare al femminile per oltre il 99%. Con molti bambini, “traino obbligato” anche per la chiusura delle scuole in occasione del ponte di Ognissanti. Moltissime le novità, proposte dagli 84 espositori, pure dall’estero, che hanno messo in bella mostra ciò che va cercando il “mondo donna”, che è da sempre il più concreto ed abile nel cercare vie nuove ed alternative, riciclando, rielaborando ed arricchendo con tanta fantasia ed abilità oggetti, tessuti, abiti, bijoux e gioielli, decori e complementi per la casa, prodotti artigianali.

Si tratta come sempre e forse più in questa occasione, di una importante e consolidata finestra espositiva per quanti vogliano trovare in mostra ed acquistare articoli e servizi legati al mondo del bricolage e dell’hobbistica, decoro e decoupage, lavoro all’uncinetto e a quello a maglia, lana e feltro, arte del quilt e del patchwork, arazzo e tessuto, sartoria e urban knitting, punto croce e ricamo, senza dimenticare gli accessori di moda e di bellezza, la bigiotteria e le pietre dure, gli accessori per il cake design. Ed a completamento di questa fiera del Mondo Donna, ci sarà come al solito, ad ingresso gratuito, l’appuntamento del 16 dicembre, dalle 10 alle 18, sempre a Trento Expo, “Hobby sotto l’albero”, Mercatino dei creativi, dove gli appassionati di Mondo Donna, metteranno in mostra ed i vendita ciò che avranno realizzato in attesa del Natale.

Mondo Donna, oggi e domani, attende ancora migliaia di appassionati, sotto l’occhio attento dei Vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento, dei Volontari della Croce Bianca e dei soci dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo che controllano l’accesso ai parcheggi interni e vigilano sul buon andamento della manifestazione. Trento infatti, con l’idea di Giorgio Lever, si è elevata a “vera potenza” nel settore della creatività al femminile.















Scuola & Ricerca

In primo piano