Mobilità, ambiente immigrati:  confronto dal basso

Trento. Ha fatto tappa a povo ieri “l’officina delle idee 2020”, il percorso di confronto con la cittadinanza del partito democratico per costruire un programma insieme ai cittadini, in vista delle...



Trento. Ha fatto tappa a povo ieri “l’officina delle idee 2020”, il percorso di confronto con la cittadinanza del partito democratico per costruire un programma insieme ai cittadini, in vista delle prossime elezioni comunali. «siamo veramente contenti – ha commentato la coordinatrice cittadina del pd simonetta dellantonio - la nostra idea è di creare un programma partecipato e lo stiamo facendo, c’è stato un bel giro di persone e di partecipazione. anche oggi siamo riusciti a coinvolgere persone che non erano venute ai nostri gruppi di lavoro delle settimane precedenti».

Ad aprire l’incontro è stato il capogruppo del pd in consiglio provinciale giorgio tonini, che per dare un “input” alla mattinata di lavoro ha ricordato alcuni dati in merito all’elettorato del pd a livello nazionale: il partito raccoglie infatti molti più consensi nei centri urbani rispetto alle periferie. «abbiamo sempre visto il trentino come una comunità unitaria –ha evidenziato tonini- ma oggi c’è una forte spinta, da parte della lega nord a contrapporre il trentino di montagna, che ha accumulato una certa frustrazione nei confronti della città, e il trentino cittadino. questo è un tema decisivo, dobbiamo contrapporre alla loro visione oppositiva una visione unitaria».

I presenti - in prima fila la segretaria provinciale lucia maestri e gli assessori italo gilmozzie mariachiara franzoia - si sono quindi suddivisi in cinque diversi gruppi di lavoro su diverse tematiche: politiche sociali, urbanistica, ambiente e agricoltura, cultura e sport, partecipazione. si è discusso di strategie per migliorare la mobilità, evidenziando il problema del collegamento con la collina e dell’interramento della ferrovia; di circoscrizioni, con gli sportelli che hanno dimezzato gli orari di apertura; di immigrati come risorsa a cui garantire diritti (come il culto); di lotta alla burocrazia.«il lavoro continuerà anche dopo natale - ha detto dellantonio - le tematiche da affrontare sono molte e cercheremo di fare una sintesi insieme alla coalizione nel momento in cui se ne delineeranno i confini». L.D.D.













Scuola & Ricerca

In primo piano