ambiente

“M'illumino di meno” in piena crisi energetica: si spegnono il Doss Trento e i palazzi cittadini

Oggi (11 marzo) la giornata degli stili di vita sostenibili. Anche l'Università spegne le luci e  invita a spostarsi con mezzi alternativi: i chilometri saranno “condivisi”



TRENTO. Il Comune di Trento aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno", giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e da Rai Radio2. E mai come quest'anno, nel pieno di una crisi energetica che sta mettendo in ginocchio imprese e famiglie, la giornata acquista un significato importante.

Il Comune risponderà all'appello al silenzio energetico spegnendo, oggi 11 marzo, il Doss Trento e l'illuminazione architettonica dei palazzi del centro città.

Nella settimana di "M'illumino di meno", il Comune ha aderito anche alla Green food week, per ridurre l'impatto sul pianeta pure a tavola, ed è al lavoro per promuovere la mobilità leggera, al centro del Piano urbano della mobilità sostenibile in corso di elaborazione. 

Anche l’Università di Trento ha deciso di rinnovare la partecipazione all’iniziativa che sposa in pieno i valori di attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico su cui l’Ateneo si impegna da anni.

In occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili spegnerà le luci esterne degli edifici che ospitano alcune sedi universitarie a partire dalle 19.30.

Si comincerà con Palazzo Sardagna, sede del Rettorato, per poi oscurare anche i palazzi di Mesiano, Giurisprudenza, Sociologia, Molino Vittoria e Cavazzani (dalle 20.30) a Trento e Palazzo Piomarta a Rovereto.

Un gesto simbolico che si accompagna alla richiesta avanzata da UniTrento a tutta la comunità accademica e studentesca e al personale di spostarsi utilizzando forme di mobilità alternativa almeno per tutta la giornata di venerdì.

Le persone potranno comunicare i chilometri percorsi all’indirizzo unitrento-sostenibile@unitn.it e sarà calcolato l’impatto positivo generato sull’ambiente da queste scelte sostenibili.













Scuola & Ricerca

In primo piano