La Torre civica riapre al pubblico dopo il rogo 

Palazzi aperti. A maggio, per una settimana, tornano accessibili al pubblico alcuni luoghi della città che normalmente non lo sono. Visite guidate ad alto tasso di curiosità: ecco quali


Lorenzo Di Domenico


Trento. Sarà una Trento inedita quella visitabile da mercoledì 8 fino a lunedì 13 maggio. Una Trento che torna, per la sedicesima edizione di “Palazzi aperti”, a rendere accessibili al pubblico luoghi che solitamente non lo sono.

Per l’edizione 2019 di questa manifestazione culturale organizzata dal Comune di Trento, ormai diventata appuntamento fisso, la protagonista indiscussa sarà piazza Duomo, grazie alla collaborazione del Museo Diocesano Tridentino: saranno disponibili visite guidate agli scavi archeologici di Porta Veronensis, alla basilica paleocristiana di San Vigilio e, soprattutto, alla Torre Civica, restaurata dopo il terribile incendio che la colpì nell’agosto 2015.

Le novità

Tra le novità di quest’anno c’è anche quella musicale, con un trombettista che ogni giorno della manifestazione, alle 17 in punto, si esibirà da una finestrella della Torre Civica. La visita alla torre organizzata, come è stato sottolineato dall’assessore comunale Roberto Stanchina nella conferenza stampa di ieri, non è però indicata per tutti: per raggiungere l’ultimo piano visitabile, dove dimora la nuova campana e si può osservare una suggestiva vista sulla città, andranno infatti percorsi più di 150 gradini con una notevole pendenza. La visita a questo luogo storico sarà quindi preclusa ai minori di 10 anni, ai minori non accompagnati ed a persone con problemi di deambulazione o condizioni fisiche non adatte. I posti per la visita guidata alla torre sono limitati e per questo i biglietti verranno venduti in prevendita, fino al giorno prima della visita, presso il Museo Diocesano Tridentino, dove saranno acquistabili anche quelli per la visita guidata alla Basilica Paleocristiana ed alla Porta Veronensis. Presso il Castello del Buonconsiglio, da giovedì 9 a sabato 11 maggio, sarà invece possibile visitare un inedito percorso attorno alla Torre d’Augusto, per scoprire zone del castello solitamente inaccessibili.

Coinvolti 80 comuni

Non solo Trento però, perché a Palazzi aperti, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, parteciperanno quasi 80 comuni del Trentino. Tanti quindi i castelli che verranno aperti, così come moltissime saranno le iniziative, i percorsi naturalistici e le attività culturali organizzate nell’ambito di questa iniziativa. Altro punto di forza sarà rappresentato dalla tradizione enogastronomica della regione, legata a doppio filo a questa manifestazione come dimostrato dagli aperitivi con l’eccellenza del Trento DOC che verranno organizzati sulla Torre Civica a partire dalle 16 di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio in collaborazione con il Maso Martis di Martignano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano