La storia delle terme in mostra a Levico

Verrà inaugurata a Villa Paradiso dopo un’attesa durata 30 anni. L’allestimento è iniziato nel 2011 e sarà permanente


di Antonio DeCarli


LEVICO TERME. Dopo 30 che se ne parla il venerdì prossimo alle 17 verrà inaugurata a Villa Paradiso, nel grande Parco asburgico, la mostra permanente sul termalismo e sul turismo, prodromo di un museo richiesto da sempre da varie associazioni culturali locali e in particolare dagli Amici del Museo per consentire a cittadini e turisti di approfondire il periodo in cui nacquero contestualmente due fenomeni strettamente correlati l’uno con l’altro: il termalismo e il turismo. La mostra “Forte pura salubre acqua. Il turismo termale nell’arco alpino. Levico tra XIX e XX secolo”, è stata voluta dall’amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, del competente servizio della Provincia e con l’importante impegno del Servizio conservazione della natura.

Le terme hanno avuto un ruolo fondamentale per la storia della città, in particolare per il suo sviluppo economico-sociale, coinvolgendo la popolazione che spesso lavorava negli stabilimenti termali o nelle strutture ricettive. Ricordiamo che Levico nel secolo scorso da borgo a vocazione fondamentalmente rurale fu elevata, in termini di investimenti e servizi, al rango di città sul modello delle stazioni termali mitteleuropee come Bad Gastein, Ischl, Franzensbad, Marienbad. La furia distruttiva delle due guerre e le conseguenti ricostruzioni hanno però cancellato parte di quel passato. Certe caratteristiche della cittadina immersa nel verde sono però rimaste o sono state tutelate e la cosa che in molti sentono e desiderano è evitare in futuro che ci possa essere uno snaturamento urbanistico di cui si è notato qualche tentativo in questi anni.

La progettazione e la realizzazione della mostra sono state affidate a un gruppo di lavoro tecnico-scientifico cui partecipano rappresentanti della Fondazione museo storico del Trentino e del Comune di Levico. L’assessore alla cultura e turismo della città Tommaso Acler, di concerto con la giunta comunale, ha seguito passo dopo passo i lavori preparatori della mostra iniziati nel 2011.

La mostra sul termalismo rappresenta la prima installazione culturale permanente sul territorio. Per il Comun però non rappresenta un punto d’arrivo ma di partenza. Le ricchezze storico artistiche e le ricchezze culturali presenti sul territorio dovranno essere messe in rete e valorizzate al meglio per far crescere l’attrattività turistica di Levico.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle