La staffetta alpina veneta accolta a Rovereto

Penne nere da Vicenza, Padova e Reggio Emilia ospiti dei roveretani prima di ripartire per Bolzano



ROVERETO. Non poteva mancare una tappa roveretana per la staffetta delle penne nere che da Vicenza raggiungerà a piedi Bolzano per l’adunata nazionale di domenica. Una dozzina di alpini, guidati da Luigi Girardi consigliere di giunta della sezione di Vicenza, sono scesi a piedi da Pian delle Fugazze dove erano arrivati domenica, dopo una giornata di cammino sotto la pioggia. Da Vicenza, Padova e Reggio Emilia, le penne nere sono state accolte dal capogruppo Renato Zeni, da Ennio Barozzi della sezione di Trento e da Paolo Pallaver, capozona.

Un primo incontro in piazza Podestà per poi accompagnare gli ospiti nella sede di via Canestrini dove non poteva mancare il brindisi di benvenuto. I due gruppi, i veneti e i roveretani, si sono poi spostati al monumento all’alpino di via Dante per una breve cerimonia con la deposizione di una corona e un momento di raccoglimento al suono del silenzio. La serata è proseguita con la cena nella sede diventata poi dormitorio prima di ripartire questa mattina alla volta di Trento, Lavis, Egna, Laives e quindi l’arrivo a Bolznao.

E in città in vista dell’adunata nazionale per venerdì è previsto in nuovo appuntamento alle 17.30 al monumento all’alpino con gli onori alla bandiera e quindi la sfilata per le vie di Rovereto con la fanfara di Lizzana che suonerà alcuni brani in ogni piazza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle