La piazza invasa dai piccoli pittori

Trofeo Topolino, oltre 300 bambini armati di matite, pennelli e tempere


Ilenia Pedrazza


TRENTO. L'appuntamento con il premio di pittura in piazza Duomo, che si inserisce tra gli eventi che fanno da contorno al Trofeo Topolino di Sci Alpino, ha visto protagonisti nel pomeriggio di ieri tanti piccoli promettenti artisti di domani, che si sono cimentati ritraendo "Topolino sulle nevi di Folgaria". Questo era infatti il tema della 44ª edizione del premio di pittura, aperto ai bambini delle scuole primarie, di età compresa fra i 6 e i 10 anni, e organizzato dall'Associazione Trofeo Topolino Sci. Già alcune ore prima dell'inizio dell'evento, i cavalletti erano pronti in piazza Duomo, che dalle 14.30 ha accolto, come ormai tradizione dal 1966, più di trecento festosi bambini iscritti al premio di pittura, tra cavalletti, colori e palloncini. Molti sono arrivati con un certo anticipo, in coda hanno aspettato il proprio turno per il ritiro del kit per partecipare, altri, arrivati poi "alla spicciolata", hanno approfittato del fatto ci fossero ancora dei posti disponibili per potersi iscrivere.

Chiamati a esprimere il proprio talento artistico, ma soprattutto a divertirsi sotto gli occhi attenti di mamme, papà e nonni, che li hanno immortalati attraverso gli scatti fotografici per ricordare il pomeriggio, accompagnati dalle note delle canzoni classiche dei cartoon che piacciono sia ai più piccoli che ai grandi, i piccoli artisti - la maggior parte in piedi al cavalletto, ma qualcuno anche sdraiato sugli appositi tappeti verdi per disegnare comodamente "per terra" - hanno scelto con quali materiali tra matite colorate, pennelli, acquerelli e tempere dipingere il loro beniamino di casa Disney sulle piste innevate di Folgaria, ed hanno partecipato ad un evento trasmesso, novità di quest'anno, anche in streaming, via internet

Quest'anno le iscrizioni erano cominciate un po' in sordina nei giorni scorsi, «ma sono aumentate qui sul posto», ha commentato Cinzia Longhi Gennari, segretario generale, che da 23 anni segue il Trofeo Topolino, e che ha sottolineato come nel pomeriggio di ieri, in tanti si siano messi in fila per poter partecipare, approfittando dei posti ancora disponibili. Tra tutte le opere realizzate dai bambini ieri pomeriggio in piazza Duomo, verranno scelti venti disegni che saranno esposti negli uffici del Trofeo Topolino Sci a Folgaria (assieme a dieci disegni del premio di pittura che si è svolto in piazza Marconi a Folgaria, il giorno dell'Epifania). I vincitori dei vari premi di pittura, fanno sapere gli organizzatori, saranno invitati a partecipare alla cerimonia di chiusura del 51º Trofeo Topolino di Sci Alpino, sabato prossimo a Folgaria.













Scuola & Ricerca

In primo piano