La nostra storia narrata attraverso i campanili: mandateci le vostre foto

Raccontate le vicende del vostro paese al Trentino partendo dal simbolo più autentico di una comunità



TRENTO. I campanili rappresentano la storia del Trentino: perché non raccontarla attraverso le loro foto e le loro storie? Ecco la sfida che lanciamo ai nostri lettori, assieme al Centro d'arte La Fonte di Caldonazzo: mandateci le vostre foto, le vostre storie sui campanili del Trentino e su ciò che è successo a pochi passi da quei campanili. Ci aiuterete così a costruire un racconto lungo un anno che alla fine diventerà anche una mostra fotografica.

Il tema. Il titolo della nuova iniziativa è “I campanili”: inviateci i vostri clic dove i campanili sono i protagonisti. L’iniziativa che parte oggi durerà fino alla fine del prossimo anno, ogni lunedì sul giornale ci sarà una pagina per raccontare la storia dei campanili trentini, attraverso una serie di racconti, interviste e attraverso anche le vostre testimonianze dirette. Potete inviare i vostri scatti fotografici al nostro giornale, all’indirizzo mail campanili@giornaletrentino.it oppure portarle o spedirle in formato cartaceo alla nostra redazione di Trento, in via Sanseverino 29.

Formati e misure. La risoluzione consigliata per le foto inviate in formato digitale (possibilmente formato .jpg) è di 300 dpi non inferiore alla misura 35x25 o l’equivalente di 4 megabyte. E’ possibile inviare foto a colori o in bianco e nero. Ogni foto deve essere corredata di una didascalia che descriva lo scatto: in questo caso, potete anche allegare la storia del campanile, oppure un vostro racconto che sia legato alla storia del campanile oggetto della foto. Gli scatti e gli articoli più belli finiranno ogni lunedì nella pagina che il Trentino dedicherà ai campanili. Naturalmente vanno indicate le generalità dell'autore e un numero di telefono e/o indirizzo e-mail.

Sul sito e sul giornale. Il Trentino pubblicherà tutte le foto ricevute in uno spazio dedicato al concorso all’interno del proprio sito internet, www.giornaletrentino.it. Una selezione delle foto, come detto, sarà pubblicata anche sull'edizione cartacea.

Al termine dell’iniziativa, le migliori foto pervenute al giornale saranno selezionate anche per una esposizione fotografica che si terrà alla fine del 2013, curata dal Centro d'arte La Fonte.













Scuola & Ricerca

In primo piano