Oggi pomeriggio i funerali dello storico capitano della squadra di calcio 

La Condinese piange la scomparsa di Tolettini

condino. Si svolgeranno oggi pomeriggio, a partire dalle 14.30, nella chiesa arcipretale Maria Assunta di Condino, le onoranze funebri di Luigi Tolettini, scomparso all’età di ottantacinque anni,...


Aldo Pasquazzo


condino. Si svolgeranno oggi pomeriggio, a partire dalle 14.30, nella chiesa arcipretale Maria Assunta di Condino, le onoranze funebri di Luigi Tolettini, scomparso all’età di ottantacinque anni, ospite della casa di riposo don Odone Nicolini di Strada.

A piangere la scomparsa di Tolettini è tutta la comunità giudicariese ma in particolare il mondo dello sport e nella fattispecie quello del calcio.

Il suo nome, infatti, è strettamente legato ai destini della Condinese calcio, squadra della quale è stato a lungo anche il capitano e nelle cui file ha militato per quasi vent’anni, dal 1950 al 1968. Erano quelli i gloriosi tempi in cui Settaurense, Pieve di Bono, Tione, Pinzolo e la stessa Condinese partecipavano al campionato estivo giudicariese, anche con Fiavè, San Lorenzo e Malè.

La maglia era la numero 4. Luigi Tolettini giocava sulla linea mediana assieme a Silvano Poletti e Giuseppe Butterini e dietro aveva Ermanno e Vito Tarolli e tra i pali il roveretano Gianni Doro. Allora il campo di gioco era l’Isola degli Azzurri. Storica la sfida a metà degli anni 50 con la Settaurense, alle Piane, nella penultima partita di campionato, sfida che i “canarini” vinsero per 3 a 2 riuscendo, così, con una giornata di anticipo a conquistare il torneo.

Luigi Tolettini a molti ricordava il grande Furino, perché non mollava la palla e neppure l’avversario e a testa bassa era solito percorrere, nell’arco dei due tempi, diversi chilometri. Di quella squadra ora sono rimasti oltre a Poletti e Butterini, anche Ermanno e Vito Tarolli, Armando Gualdi e Mauro Tolettini.

Oggi pomeriggio, alle 14.30, è in programma la cerimonia funebre. Saranno in molti presenti nella chiesa arcipretale Maria Assunta per tributare il giusto riconoscimento a un personaggio che ha dato molto alla comunità sportiva di Condino e delle Giudicarie in generale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano