OPERA CONTESTATA

L'Austria ha iniziato a costruire al Brennero la barriera anti migranti

La struttura sarà lunga 250 metri e riguarderà l'autostrada e la statale



BRENNERO. Al Brennero l'Austria ha iniziato i lavori per la costruzione di una barriera per limitare, in caso di necessità, l'accesso di migranti provenienti dall'Italia. "La struttura - ha detto il capo della polizia tirolese Helmut Tomac all'agenzia Apa - avrà una lunghezza di 250 metri e comprenderà l'autostrada, come anche la strada statale". Al valico italo-austriaco sono già stati smontati i guardrail e in una prima fase di lavori sarà anche modificata la segnaletica stradale.

I controlli del traffico leggero e pesante saranno effettuati in un parcheggio a nord del confine. Nei prossimi giorni sarà anche allestito un centro di registrazione. I controlli - ha detto Tomac - potrebbero partire a fine maggio, ma sarà il ministero degli interni a Vienna a stabilire l'effettivo avvio.

La scorsa settimana il ministro degli esteri Sebastian Kurz in visita a Bolzano aveva detto che "se l'Italia e l'Europa non bloccheranno i migranti prima che sbarchino, saremmo costretti a chiudere il confine del Brennero". Kurz aevva indicato fine maggio, inzio giugo come il termine ultimo prima del blocco del confine.

Il ministro degli esteri austriaco Kurz a Bolzano: "Brennero: se i profughi non li blocca l'Italia, li fermiamo noi"" L'ìncontro con i governatori dell'Euregio. Kurz: "Non chiudiamo il confine solo se l'Europa blocca prima i profughi".  Vienna prevede 300 mila persone in arrivo in Italia nei prossimi mesi













Scuola & Ricerca

In primo piano