i furti

In una notte sfonda le vetrine di 13 negozi: arrestato

L'uomo è stato inseguito dai carabinieri di Rovereto fino quasi all'alba: Addosso aveva soldi e tablet rubati



ROVERETO. Notte movimentata per i carabinieri della Compagnia di Rovereto, impegnati nell’inseguimento di un giovane 27enne rumeno che aveva preso di mira i negozi della città della Quercia. Lo straniero, a quanto pare,  aveva deciso di provare ad entrare in quanti più esercizi commerciali potesse, per fare razzia di materiale tecnologico e denaro contante, sfondando le vetrine a picconate o scagliando i tombini in ghisa che trovava sulla sua strada.

13 i furti, tentati o consumati, in altrettanti esercizi commerciali a partire dalla tarda serata di martedì. Molteplici le chiamate al 112, con le quali i cittadini segnalavano allarmati un giovane che scappava dopo le varie “spaccate”. Per tutta la notte i carabinieri lo hanno inseguito mentre cercava di dileguarsi, anche salendo sui tetti e scavalcando balconi e recinzioni.

Alle 05:30 del mattino, infine,  è stato fermato e addosso aveva  diversa refurtiva: circa  600 euro  in monete e diversi tablet e smartphone di ingente valore. Il giovane H. M., rumeno classe ‘89, residente nell’alessandrino, con diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, è stato arrestato.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti, per verificare se allo stesso siano addebitabili altri episodi delittuosi della medesima “matrice” commessi anche in altre zone o per risalire ad eventuali fiancheggiatori.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle