TRENTO

Il murale di Omar per i ragazzi dell'Anffas di via Fermi. "Ha portato il verde dove c'era cemento"

Gli ospiti della struttura ringraziano l'artista Garcia Cruz: "E' stato con noi anche a mangiare. Ci siamo ritrovati con una vera opera d'arte in casa e un valido amico in più"



TRENTO. Un murale donato dall'artista Omar Garcia Cruz ai ragazzi di Anffas. La realizzazione è stata accolta con grande entusiasmo dagli ospiti della struttura, che hanno inviato una nota di ringraziamento a firma di Lino, Daniela, Daiana, Leonard, Loris, Luca, Debora, Sara e degli operatori di via Fermi A.

"Era già da in pò di tempo - scrivono - che noi ragazzi della comunità Anffas di via Fermi A volevamo personalizzare la nostra casa e in particolare il terrazzo, solitamente luogo di relax, svago e di allegria; grazie ai nostri operatori abbiamo conosciuto Daniel dell'associazione culturale Alchemica di Trento che ci ha presentato Omar, l'artista che ci ha donato una sua opera".

"Omar Garcia Cruz è un giovane artista messicano ma con tantissima esperienza alle spalle e una gran mole di fantastiche opere realizzate e che solo noi possiamo vantare di avere in casa. Omar e noi abbiamo pensato al soggetto per "sfuggire" un pò all'inquinamento visuale (le numerose e alte palazzine) che circondano la nostra casa, il forte verde dà un senso di equilibrio e il panorama che ne esce riqualifica l'ambiente in cui viviamo".

"Nel corso dei mesi di aprile e maggio è venuto più volte in comunità per completare questo lavoro; oltre che farci questo incredibile regalo si è intrattenuto con noi a chiaccherare, scherzare e anche mangiare, ci ha parlato del suo lavoro, del Messico, del cibo e della sua cultura, ci ha presentato un pezzetto di mondo che non conoscevamo. Alla fine ci siamo ritrovati con una vera opera d'arte in casa e un valido amico in più".

"Omar ha utilizzato solo 4 colori che poi ha mescolato creandone molti altri; le forme geometriche, i colori e le strutture tecnologiche sul lato sinistro rappresentano il pensiero e l'organizzazione e sono collegate alla testa della bambina che rappresenta il desiderio; quest'ultimo assieme al pensiero da vita alla creazione che è il tema principale dell opera; la forma geometrica diventa naturistica e organica.Ma ognuno è libero di interpretarlo come vuole".













Scuola & Ricerca

In primo piano