Il motoraduno compie 40 anni

Per la storica edizione i bikers si «mostreranno» di più in centro


Michele Stinghen


ROVERETO. E sono quaranta, ma quest'anno si vedranno molto di più in centro. Il motoraduno del club Pippo Zanini quest'anno compie infatti 40 anni, i bikers arriveranno martedì prossimo, la cosa più rilevante di quest'edizione sarà una presenza più fissa nelle vie e nelle piazze del centro. I motociclisti non saranno insomma "confinati", a Marco, anzi: ci saranno più occasioni per ammirare le loro moto e il colorito corteo, fino ad una vera e propria sfilata, domenica 21 agosto, per tutte le vie del centro. Il motoraduno è diventato ormai un notevole veicolo di turismo per Rovereto, e ciò è molto importante per l'assessore allo sport Frisinghelli. «Abbiamo voluto un coinvolgimento concreto della città, in particolare delle vie e delle piazze del centro storico. Il motoraduno da anni porta il nome e l'immagine di Rovereto in tutta Europa, chi è venuto per la prima volta in moto poi è spesso tornato da turista».

L'idea di un raduno motociclistico, nata nel 1970 al club dopo la vittoria agli internazionali di San Marino, si è rivelata vincente. Come giusto è stato insistere, nonostante, come ha ricordato il presidente del club Franco Miorandi, «Per le prime 12 edizioni piovve ogni anno in quei giorni di agosto. Volevamo cambiare data, ma gli ospiti ci chiesero di lasciare agosto, ed è stato meglio così. Il motoraduno è diventato un evento turistico, gastronomico, ludico, ma soprattutto culturale». Ogni anno infatti il Pippo Zanini porta i partecipanti in visita ai musei, alla città ed ai dintorni.

Le moto arriveranno in centro, quindi. In parte lo sono già, perché sta venendo ultimata in questi giorni la mostra itinerante di moto anni Cinquanta, nelle vetrine dei negozi, a cura dell'Unione Commercio e della sezione moto storiche. Da non perdere sarà lo spettacolo acrobatico di venerdì 19, la sera in piazza Follone, con le evoluzioni nel cielo di moto, trial e quad. Sabato pomeriggio le moto saranno nelle piazze Malfatti ed Erbe, e i motociclisti saranno accolti in comune; domenica mattina, prima di salire alla Campana, sfileranno per il centro, passando anche per via della Terra. I motociclisti riceveranno all'iscrizione la nuova guida di itinerari su due ruote, redatta dal socio Sergio Berlanda (disponibile, per chi volesse, al club). In autunno, infine, sarà pronta la biblioteca motociclistica del Pippo Zanini, aperta a tutti.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle