Il Mart scala la classifica dei musei

Grazie a un bel 2011 è passato dal 36° al 24° posto tra i più visitati in Italia



ROVERETO. Malgrado la recessione economica, il Mart è tra i musei italiani più visitati. Nel 2011, grazie ai quasi 309 mila biglietti staccati, è passato dal 36° al 24° posto della speciale classifica dell’arte (pubblicata dal Giornale dell’Arte e da The Art Newspaper), che premia soprattutto i musei di Torino e i Musei Vaticani.

La tendenza per l’arte contemporanea, di questi tempi, non è affatto positiva, anzi le mostre del settore segnano il passo un po’ ovunque. Per questo motivo l’ottima performance del Mart assume un valore speciale: è tra le rare eccezioni in Italia ad attrarre sempre più persone, assieme ai blasonati Maxxi (16°, è salito dal 31° posto) e Macro (20°, era 40° nel 2010), entrambi musei di Roma specializzati in contemporanea. Anzi, il fatto stesso di competere con territori imparagonabili - come la capitale, dove a prescindere dai musei l’afflusso turistico è enorme e costante da decenni-, fornisce la misura del successo.

A livello internazionale, tanto per dare un ordine di grandezza, è sempre il Louvre di Parigi a dettar legge, con quasi 9 milioni di visitatori nell’ anno passato, davanti al Met di New York (6 milioni) e al British Museum di Londra (5,8).

«E’ stato un 2011 meraviglioso» spiegano sodisfatti al Mart, «ma difficile da eguagliare. Da quello che abbiamo notato all’inizio dell’anno gli effetti della crisi si stanno facendo sentire anche al botteghino ».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle