Quattro zampe

Il gelato che fa felici gli animali

Alla pasticceria SweeTake away delle Albere la novità è il dolce per cani e gatti



TRENTO. Il caldo estivo stenta ancora ad arrivare, nonostante si sia entrati a tutti gli effetti nella stagione estiva, ma per chi ama passeggiare con gli amici a quattro zampe non c’è tempo che tenga. Ed un piacevole diversivo può essere il parco del quartiere delle Albere, parco che a differenza delle abitazioni, è sempre frequentato. Ed allora per chi volesse premiare il proprio amico peloso, un passaggio da non mancare è quello alla pasticceria “SweeTake away” di via della Costituzione (proprio di fronte al Muse) aperta da circa un anno.

Una pasticceria che propone sia i dolci classici, che i gelati artigianali tradizionali ed anche vegetali, per chi è allergico al lattosio e per chi è vegano. Laura Salizzoni, la giovane titolare della pasticceria “SweeTake away” precisa che i gelati vegetali sono confezionati con acqua al posto del latte, proteine di soia e fruttosio.
«Sono lavorati dal mastro gelatiere Riccardo Terragnolo, della gelateria Bistrò Le Torri, che ha un’esperienza ventennale. Vegetali sono tutti i gelati alla frutta, mentre per le creme al momento di gusti sono quattro: cioccolato, liquirizia, vaniglia edarachide».

Ma la curiosità che interessa raccontare in questa pagina riguarda il “gelAmico”, ovvero la linea per cani (e anche per gatti) offerto in due gusti, il parmigiano ed il tonno. «Anche in questo caso - spiega Laura - i gelati sono senza latte, visto che cani e gatti hanno difficoltà a digerirlo. Gli ingredienti sono quelli utilizzati anche per gli umani come olio di girasole, fruttosio, proteine vegetali, soia e chiaramente, gli ingredienti corrispondenti al gusto: parmigiano e tonno. I cani sembrano apprezzare molto, ma anche i miei gatti li mangiano di gusto».

Dopo un inverno un po’ sottotono, ora Laura si augura che il movimento riprenda. «Molti dei nostri clienti - commenta - sono quelli che utilizzano la pista ciclabile e che passano di qui per fare una sosta e mangiare qualcosa di dolce. Ma c’è anche chi viene proprio per dare qualcosa di buono al proprio cane». Le specialità della pasticceria “SweeTake away” non riguardano solo i quattro zampe.

Anche per gli umani ci sono degli sfiziosi cupcake al cioccolato abbinato al cocco, alla vaniglia, al gianduia, con tante decorazioni che attirano anche l’occhio. Non mancano i dolci più tradizionali, come il salame al cioccolato e lo strudel, con una interessante variante, alle pere e cioccolato. Gli orari per la bella stagione sono dalle ore 12.30 alle 19. «In occasione di eventi - precisa Laura Salizzoni - faremo anche apertura prolungata, come è successo per la notte bianca di sabato». (sa.m.)
 













Scuola & Ricerca

In primo piano