Gardolo, ladri in garage I colpi in via Talvera  

Nella notte sono state forzate le serrande di 5 cantine: magro il bottino Presa di mira una palazzina. Rubati attrezzi da carpenteria, indagini in corso



TRENTO. Ladri in azione, nella notte di mercoledì a Gardolo di Trento. Bottino magro, ma l’effrazione ha destato non poca preoccupazione. Sono stati presi di mira 5 garage, tutti nella medesima palazzina, in via Talvera. Ignoti hanno forzato le serrande delle cantine portando via oggetti di poco valore dal punto di vista economico.

Attrezzi da carpenteria, per lo più. Il peso del furto, per i proprietari dei garage va ben oltre il conteggio dei pochi euro totali della merce sottratta. Sull’ episodio indagano i carabinieri di Trento. Questi furti, in realtà, sarebbero molti di più, secondo i residenti della circoscrizione, che già da tempo lamentano una situazione di grande sofferenza dal punto di vista della sicurezza segnalando anche frequenti episodi di degrado. Lo testimonia anche la consigliera circoscrizionale Gianna Frizzera. «In questo momento parlo da cittadina, non da rappresentante del consiglio circoscrizionale. A Roncafort, per esempio, negli ultimi anni, ci sono stati sia furti in garage che in abitazione. Sono aumentate anche le situazioni di maleducazione. Penso al nostro parco, un luogo che di sera si anima a tal punto da disturbare la quiete. Molto chiasso, quello sì. Nessun danno».

In zona, sempre a Roncafort, a settembre, fu rubata una macchina. Venne ritrovata il giorno successivo. Sulla questione dei furti nei garage la testimonianza della consigliera è diretta: «Due anni fa mi successe la stessa cosa. I ladri entrarono anche nel mio garage. Forzarono la serranda, portarono via la tuta da sci e attrezzi da cucina messi in garage poiché poco usati. Non erano oggetti vecchi, in disuso. Erano, semplicemente, delle cose che si usavano ormai davvero poco. Un danno di poco valore? Dipende da che valore si da alle proprie cose. Quella volta - conclude la consigliera di circoscrizione - in una notte le cantine colpite dai ladri furono sei». Negli ultimi sei mesi, sempre nella zona di Roncafort, sono state danneggiate diverse macchine: bucate le gomme. Quello della scorsa notte è uno dei molti episodi di furto registrati recentemente in città e nei dintorni. Anche a Trento sono stati presi di mira dai ladri proprio dei garage. Anche in quei casi il bottino fu magro, ma non trascurabile per gli interessati.













Scuola & Ricerca

In primo piano