Fontana del Nettuno, nuovo danno 

Martina Loss, consigliera della circoscrizione (Lega): «Si intervenga per tutelarla»



TRENTO. I danni alla statua del Nettuno, nella centrale piazza Duomo, non sono purtroppo rari. Ora arriva la denuncia di un nuovo danno, da parte della consigliera della circoscrizione Centro storico Martina Loss (Lega) che riferisce di una statua ai piedi della fontana alla quale manca un pezzo. La consigliera accompagna la segnalazione con fotografie e ricorda che qualche mese fa c’era stato un danno analogo. Fa notare inoltre che da diverso tempo la Lega in circoscrizione Centro storico Piedicastello ha posto il problema del degrado del monumento, presentando un documento dove si sottolineava come la fontana del Nettuno è uno dei monumenti principali della città, risalente al Settecento, e che meriterebbe più attenzione e tutela.

A questo proposito la consigliera aveva chiesto di ripristinare i pilastrini con le catene che in passato proteggevano la fontana, così come di apporre una targa che ne spieghi il valore e la storia. Non solo, Loss chiedeva che si affiggesse un cartello che riporti il Regolamento di polizia urbana, nel quale si vieta di salire sui monumenti e si utilizzare la fontana per scopi non consentiti, come lavarsi, lavare animali, eccetera. Martina Loss commenta però che il consiglio circoscrizionale non ha approvato il suo documento e nemmeno il consiglio comunale ha ritenuto valida la richiesta di proteggere la fontana del Nettuno.

Conclude: «Si ritiene quindi indispensabile, per l’orgoglio della città di Trento nell’avere un monumento di tale importanza in una delle sue più belle piazze che si attivi con tempestività il restauro della fontana e si mettano in atto tutte le azioni di tutela consentite, perché la Fontana del Nettuno torni ad essere quel gioiello di scultura ed ingegneria dell’acqua che la storia ci ha consegnato».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle