Fido e mici abbandonati,  in Val di Fiemme c’è il rifugio 

Amici degli animali Fiemme è attiva da vent’anni e conta su trenta volontari Cura le colonie feline e gli animali vaganti ed ora ha una struttura a Ziano 


di Ivana Sandri


TRENTO. In una delle più belle valli del Trentino opera con 30 volontari dal 1998 l'associazione "Amici degli animali Fiemme", ora allargatasi anche ad alcune località della Val di Fassa. Pur non disponendo finora di una struttura di ricovero, ospitava in media 10/15 animali, in maggioranza gatti (i cani vaganti catturati sul territorio e di cui non si rintracciano subito i proprietari o che devono trovare un'adozione non sono più di 2 o 3 all'anno).

Nonostante le difficoltà per accogliere gli animali, i numeri sono importanti: negli anni sono stati sterilizzati 2000 gatti, ad oltre 750 dei quali è stata trovata una nuova casa, mentre i cani dati in adozione sono stati 50. Ora la bella novità, esempio di collaborazione virtuosa: nel territorio di Ziano di Fiemme con fondi di tutti i comuni della valle è stata realizzata una struttura sovra comunale, destinata ad accogliere gatti e cani dispersi, abbandonati, bisognosi di cure. Grazie alla migliore disponibilità di spazi, oltre all'impegno in convenzione con la Comunità territoriale della Val di Fiemme rivolto al recupero di gatti abbandonati e alla gestione, sterilizzazione e cura delle colonie feline, verrà incentivata l'attività di ospitalità e affido dei cani. Mentre in Valle di Fiemme tutti i comuni hanno aderito all'iniziativa, in Val di Fassa sono attualmente convenzionati il comune di Soraga, Vigo, Mazzin, Campitello, Canazei. Oltre che con le convenzioni, un'altra piccola parte degli oneri per la gestione delle colonie feline viene coperta attraverso il bando ad un fondo provinciale, ma per coprire le spese è essenziale l'autofinanziamento, rappresentato da tesseramento, donazioni da privati, mercatini, vendita del calendario e collette alimentari: in alcuni negozi è presente il cestone per cibo ed altri prodotti da regalare ai cani e gatti senza casa; inoltre una volta all'anno l'associazione è presente nei locali commerciali con un proprio banchetto.

Info: cell. 3914949837 (presidente Marzia Comini), mail: amicideglianimalifiemme@hotmail.it, facebook "Amici degli Animali Fiemme", o sito internet http://www.amici-animali-fiemme.com/. Per offerte: 50/00 con codice 91012880224 o bonifico bancario IBAN IT96N0805734600000000248789.















Scuola & Ricerca

In primo piano