Feste Vigiliane: stasera Palio e Toncarinviati per colpa del maltempo

Appuntamento sull'Adige con una sorpresa: oltre ai candidati del Tribunale de Penitenza stasera Lucio Gardin ha deciso di toncare una new entry fuori programma. Si tratta di un Servizio della Provincia. Si disputa anche il Palio dell'Oca con le zattere



TRENTO. Oltre ai candidati de Il Tribunale de Penitenza” stasera Lucio Gardin ha deciso di toncare una new entry fuori programma. Si tratta di un Servizio della Provincia, non una persona in carne ed ossa, che va ad aggiungersi alla lista dei toncati, che dovrebbero essere più di uno. Al Palio dell’Oca invece non vedremo le zattere delle due giunte comunali.
Le imbarcazioni degli esecutivi di Trento e Bolzano hanno infatti dato forfait, visto il cambio della data.
La sfida tra i 60 equipaggi in gara sulle acque del fiume Adige, si sarebbe dovuta tenere domenica, ma il maltempo ha costretto il comitato organizzatore a rinviare tutto programma a oggi. Dopo il sopralluogo di domenica, effettuato anche dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine, si è deciso di non fare il Palio. Un evento quasi eccezionale. E’ successo, infatti, solo un’altra volta in ventisette edizioni di Palio. Dopo tre giorni di stop, ricominciano quindi le Feste Vigiliane che poi continueranno fino a sabato 26 giugno, giorno del Patrono. Il programma prevede l’inizio alle 18.15 con la dimostrazione delle procedure di salvataggio, a cura del Gruppo cinofilo di salvataggio in acqua al ponte di San Lorenzo. A seguire, alle 18.45, prenderà il via la traversata di Trento a nuoto nell’Adige con il gruppo di nuotatori della Rari Nantes Trento a partire dal ponte di San Giorgio. Alle 19.30 le roste dell’Adige si gremiranno per assistere al Palio dell’Oca: sull’Adige si sfideranno 60 equipaggi, tra una prova di abilità e l’altra, in rappresentanza dei rioni di Trento e faranno la “passerella” altre tre zattere: quella della Trony, quella dell’esercito e della nazionale di hockey sledge. Alle 22, il programma, prevede la Tonca che è slittata di mezz’ora rispetto al programma originale di domenica. Il comico Lucio Gardin svelerà i nomi di chi dovrà essere messo in ammollo nelle acque dell’Adige tra i papabili emersi durante il Tribunale de Penitenza che si è svolto la settimana scorsa all’Auditorium Santa Chiara.
«Il cambio di data della Tonca mi ha dato modo di riflettere su un altro toncato - spiega Gardin -: non una persona, ma un ente, una società che in questi giorni si è guadagnata la tonca honoris causa», scherza il comico. Infine alle 22.30 è prevista la premiazione dei vincitori del Palio dell’oca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano