edizione n.39

Feste Vigiliane, l’edizione 2022 sarà d'ispirazione fantasy

Due weekend dal 17 al 26 giugno con tutti gli appuntamenti classici: dal corteo storico al Tribunale di penitenza, dalla Tonca al Palio dell’Oca



TRENTO. Avranno un sapore fantasy le Feste Vigiliane 2022, almeno a giudicare dall’immagine della kermesse anticipata dagli organizzatori, che presenteranno il programma il 7 giugno. 

Giunte quest'anno alla 39/a edizione, le feste patronali di Trento – organizzate dal Centro servizi culturali Santa Chiara, su incarico dell'amministrazione comunale, con la collaborazione della Pro loco Centro storico di Trento – occuperanno due weekend.

Le feste, in onore del patrono della città, prenderanno ufficialmente il via sabato 17 giugno con la cerimonia inaugurale e il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, a cui farà seguito la "Ganzega dei Ciusi e dei Gobj", appuntamento a cura della Pro loco Centro storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo.

Sono previsti due weekend consecutivi (dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno) di festeggiamenti, con iniziative nei principali luoghi della città. Non mancheranno gli appuntamenti simbolo della tradizione, tra cui il corteo storico con l'alzabandiera e il giuramento degli zatterieri, il "Tribunale di penitenza," la "Tonca" nelle acque del fiume Adige, la "Disfida dei Ciusi e dei Gobj", il "Palio dell'oca" e le celebrazioni sacre. 













Scuola & Ricerca

In primo piano