Energia: Edison  impugna la proroga della fornitura

TRENTO. Ha perso in primo grado al Tar, ma non demorde. L’Edison Energia spa ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la determinazione con la quale la Provincia di Trento ha deciso di prorogare...



TRENTO. Ha perso in primo grado al Tar, ma non demorde. L’Edison Energia spa ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la determinazione con la quale la Provincia di Trento ha deciso di prorogare la fornitura di energia elettrica alle strutture provinciali. La giunta Fugatti, nella seduta di venerdì scorso, ha deciso di resistere anche al Consiglio di Stato contro il ricorso dell’Edison.

La determinazione impugnata prevede l’autorizzazione della proroga della convenzione in essere per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi, a favore delle strutture della Provincia autonoma di Trento e/o degli enti strumentali della medesima, per le amministrazioni della Provincia di Trento (tra cui comuni e comunità) e/o per gli altri enti e società legittimate. La proroga è stata decisa nelle more della procedura di gara ad evidenza pubblica per il rinnovo della fornitura medesima «e conseguente “Richiesta documentazione per la stipulazione dell’atto aggiuntivo alla convenzione quadro».

Come detto, con sentenza del numero 282 del 2018, depositata in data 20 dicembre 2018, il Tar ha respinto integralmente il ricorso depositato dalla Edison Energia spa. Non solo, i giudici amministrativi hanno anche condannato la società ricorrente al pagamento delle spese legali in favore della Provincia. Cosa che non avviene molto spesso.

Edison, però, non si è data per vinta e in data 18 gennaio 2019 è stato notificato a questa Provincia il ricorso avanti il Consiglio di Stato per l’annullamento o la riforma, con la sospensione degli effetti, della sentenza del Tar di Trento, La giunta provinciale, non considerando fondati motivi addotti dalla Edison, considerata la delicatezza, importanza, specificità del contenzioso in oggetto e la conseguente impossibilità di assicurare con i legali interni dell’Avvocatura della Provincia una difesa completa e adeguata in considerazione della carenza di organico ha deciso di incaricare l’avvocato Paolo Stella Richter.













Scuola & Ricerca

In primo piano