PRONTO INTERVENTO

Emergenza, il numero unico in arrivo entro l'anno: sarà il 112

Raggiunto l'accordo per la sperimentazione nelle province di Trento e Bolzano



TRENTO. Entro il 2015 in Trentino e in Alto Adige al via la sperimentazione del “Numero unico di emergenza 112”. Il via libera è giunto al termine della riunione che si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Interno, a cui hanno partecipato l’assessore provinciale alla protezione civile Tiziano Mellarini e il suo omologo altoatesino Arnold Schuler, accompagnati dalla dirigente della Centrale Unica di Emergenza di Trento Luisa Zappini e dal direttore del Dipartimento della Protezione Civile di Bolzano Klaus Unterweger.

In pratica, quando il numero unico sarà operativo, si dovrà comporre il 112 per ogni emergenza-urgenza. In questa prima fase gli operatori riceveranno le chiamate di 115 e 118. Le informazioni sulle richieste di soccorso saranno condivise tra tutti gli attori del sistema di pronto intervento o soccorso.

“Sono molto soddisfatto – questo il commento dell’assessore Mellarini – per questo importante passo in avanti che vede valorizzata la dimensione regionale di un progetto che si tradurrà in un servizio innovativo a vantaggio della sicurezza della comunità. Grazie a questa novità potremo rispondere con ancora maggiore efficienza e celerità alle richieste di intervento, avendo a disposizione una tecnologia e una nuova organizzazione in grado di gestire meglio tempi e luoghi degli interventi".













Scuola & Ricerca

In primo piano