le parole d’ordine del mercatino 

Ecoshopper ed energia  pulita: un evento green  

TRENTO. Tante le “parole d’ordine” che caratterizzano questo Mercatino di Natale 2017. Green: il Mercatino ha ricevuto la certificazione “100% Energia Pulita Dolomiti Energia”. L’energia elettrica...



TRENTO. Tante le “parole d’ordine” che caratterizzano questo Mercatino di Natale 2017. Green: il Mercatino ha ricevuto la certificazione “100% Energia Pulita Dolomiti Energia”. L’energia elettrica utilizzata per l’evento è interamente prodotta da fonte rinnovabile, generata dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti. Rifiuti: la riduzione avviene attraverso le stoviglie lavabili o compostabili e la promozione della raccolta differenziata con EcoPunti di raccolta. Ci sono anche i piatti di pane che limitano ancora più la produzione di rifiuti. Per ridurre l’uso della plastica, sono state preparate 70 mila shopper in carta frutta, derivante dal riciclo dei contenitore tetra pak; con lo stesso materiale sono prodotte 20 mila mappe dei mercatini stessi.

La App del Natale a Trento include pure una sezione green; inoltre per coinvolgere in modo interattivo i visitatori, offre la possibilità di partecipare ad un gioco quiz a tema ambientale. Piazza Dante: “abbandonata” dal Villaggio dei bambini, ospita il presepe in legno realizzato dagli studenti del Centro di formazione professionale Enaip di Villazzano e dell'Istituto d'arte Vittoria, mentre un grande albero di Natale illumina il listone. Associazioni: in via Garibaldi nelle tre casette, si svolgerà il Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà, che ospita a turno 47 associazioni, che offrono i propri prodotti artigianali.

Mobilità: Trentino Trasporti Esercizio comunica che nel periodo dei mercatini, causa divieto di transito in piazza Fiera, fino al 6 gennaio, nei week end e dal 2 al 10 dicembre, subiscono modifiche le linee 3 ed 8 direzione nord; le 5, 9 e 10, solo all’andata. Sempre fino al 6 gennaio, causa chiusura al traffico del centro storico, subiscono variazioni di percorso le linee A/ e B, in partenza ed in arrivo in piazza Dante. Il servizio festivo Navetta Parcheggi “NP” si svolgerà il 26 novembre, poi il 3, 8, 10, 17, 26 e 31 dicembre, 1 e 6 gennaio e collegherà i parcheggi ex Zuffo e Monte Baldo. La cadenza è ogni 15 minuti e l’orario è compreso tra le 7.30 alle 19.45. Il 26 dicembre e il 1° gennaio il servizio sarà effettuato solo dalle 12 alle 19.45.

(c.l.)















Scuola & Ricerca

In primo piano