appuntamenti

Da Neri Marcorè alla Levico di Sissi, la top ten del fine settimana

Tutti gli appuntamenti del week end in Trentino, un carnet molto ricco



TRENTO. Un fine settimana ricchissimo di occasioni di svago fra feste, festival, musica, teatro ed attività per grandi e piccini all'aria aperta. Non c'è - diciamolo - né se né ma che tenga, per chi l'opzione è stare a casa lamentandosi che non c'è mai nulla; questa top ten dei dieci eventi più cool dimostra che chi se ne resta a casa è davvero privo di curiosità, interesse e fantasia, ahinoi.

1) Se alle partite di calcio viste in Tv e anche se si tratta dei quarti di finale ve ne fate un baffo, l'alternativa potrebbe essere gettarsi nella mischia e, sovvertiti gli schemi, accettare la sfida di Pergine Spettacolo Aperto e il progetto Dynamis in Piazza Fruet a Pergine. Per tutto il fine settimana dalle 20 infatti con Y La variabile del calcio si gioca partite a tre con tre porte. Non resta che provare e magari approfittare del Festival che proprio oggi apre i battenti con la sua programmazione.

2) Inaugurano gli Itinerari Folk, rassegna storica dedicata alla World Music, che quest'anno indaga le sonorità europee per delineare frontiere e loro superamento in musica che crea opportunità. Si scioglie in ghiaccio con gli Otava Yo questa sera al Cortile delle Scuole Crispi in via San Giovanni Bosco a Trento ore 21.

3) prosegue anche la rassegna Transiti Musica al femminile che questa sera porta, nelle suggestive mura di Castel Drena, la musica di Petrina, musicista dal background di pianista classica e contemporanea che ora insegue strade di sperimentazione. Apre il live la cantautrice Maria De Vigili. L'appuntamento inizia, volendo, alle 18,30 con visita al castello cui segue ore 20 incontro con l'artista e ore 21 live.

4) Sempre legato alla musica anche l'appuntamento di questa sera in Bookique Caffè Letterario di Parco della Predara a Trento. Ore 21 sul palco l'electro pop di Milano della artista Anna Viganò aka Verano.

5) Grande musica protagonista di tutto il fine settimana. Partono proprio questo sabato i Suoni delle Dolomiti e lo fanno con un progetto dedicato a Fabrizio De Andrè. "Come una specie di sorriso". Sul palco della natura di località Jonta, a Pozza in Val di Fassa, alle 13 c'è Neri Marcorè che incrocia voce e note con i Gnu Quartet.

6) E proprio il quartetto Gnu Quartet la sera di sabato è ospite di un altro concerto ma a Torbole sul Garda. In Piazzetta Lietzmann ore 21 (ingresso libero) lo Gnu Quartet darà il meglio del suo stile fra serio e faceto ma sempre di qualità.

7) Ancora castelli protagonisti. Per Domenicastello concerto con aperitivo a Castel Pergine di Pergine Valsugana si suona musica di Mozart, Schumann e Bruch con il trio Beatrix Graf clarinetto, Marianne Van Campenhout alla viola e Francesco Moncher al pianoforte ore 17,30

8) Domenica si suona fusion funk jazz in località Alle Foci del Sarca, a Nago Torbole con il concerto di Malaga Flo feat Chiara Chistè. Si inizia alle ore 19,30.

9) Levico Terme protagonista nel fine settimana che rievoca la Levico di Sissi con una libera interpretazione della Belle Epoque. Da venerdì a sabato per le vie cittadine mentre per gli amanti dello sport l'appuntamento è con Tour Transalp road bike a tappe per le Alpi, che passa da Levico proprio questo fine settimana.

10) Infine ad Ala sabato si festeggia con l'anteprima dell'evento Ala Città di Velluto. Dalle 17 inaugurazione, concerto di musica classica, spettacolo teatrale e suggestivi eventi negli scorci più affascinanti del borgo cittadino in attesa del festival vero e proprio che si inaugura in ricordo dei fasti che ne dettero fama per la produzione dei velluti e che si terrà dal prossimo fine settimana ad Ala.













Scuola & Ricerca

In primo piano