Concorso a Trento: scolari, scrivete una canzone

Fino al 12 febbraio l'iniziativa delle Piccole Colonne aperta ad alunni di tutto il mondo


Claudio Libera


TRENTO. C'è tempo fino al 12 febbraio prossimo perché scada il bando di concorso "Un testo per noi", indetto dal coro Piccole Colonne di Trento (foto). Si tratta di una "gara" musicale di livello internazionale che il coro diretto da Adalberta Brunelli propone con il patrocinio della Provincia di Trento, della Regione, dell'Azienda per il turismo Valsugana e dell'amministrazione comunale di Levico Terme.
Il concorso invita le classi delle scuole primarie a creare il testo di una canzone attraverso un lavoro di gruppo, coordinato dagli insegnanti. Gli scolari di tutto il mondo, di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, possono partecipare inviando il loro testo alla sede del coro, appunto, entro sabato 12 febbraio. Il bando di "Un testo per noi", è disponibile sul sito www.piccolecolonne.it. Al termine "della consegna" degli elaborati, sarà compito di una giuria formata da educatori, giornalisti e musicisti, scegliere i dieci elaborati frutto della fantasia degli scolari, elaborati che verranno trasformati da grandi artisti della musica leggera italiana in nuove canzoni per bambini.
La giuria si riunirà a Milano nella sede della rivista per ragazzi "Il Giornalino". Momento conclusivo del concorso, invece il "Festival della canzone europea dei bambini", il grande eventi nel quale il Coro Piccole Colonne interpreta le canzoni realizzate, partendo dai testi vincitori, mentre le classi autrici delle parole dei brani, animeranno i loro testi con costumi a tema e splendide coreografie.
Lo scorso anno il Festival è stato seguito al PalaLevico da oltre duemila persone. Per rimanere in contatto con il Coro Piccole Colonne anche la tecnologia può essere di aiuto. È il caso del canale YouTube e della pagina Facebook. Sul sito, gli amici del Coro trovano il calendario dei prossimi appuntamenti, le foto più belle dei concerti e delle specifiche sezioni dedicate al concorso “Un testo per noi” ed al “Festival della Canzone europea dei bambini”: sono inoltre disponibili le ultime notizie sulle attività del Coro Piccole Colonne. Sul canale YouTube si possono inoltre seguire i video che vedono protagonista il Coro. Tra questi, anche i brani presentati all’ultima edizione del Festival con le splendide coreografie degli scolari delle classi vincitrici del concorso “Un Testo per noi”.
Con Facebook, invece, il Coro dialoga con i suoi tanti amici, aggiornando “in tempo reale” i visitatori della pagina sull’attività del Coro stesso.
Le coordinate delle Piccole Colonne di Trento: via degli Olmi 26, tel. 0461 935133; fax 0461 394756; www.piccolecolonne.it; Piccole Colonne Tv; Piccole Colonne su Facebook e-mail: coro@piccolecolonne.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano