primiero

Clima e ghiacciai sotto le Pale di San Martino

Alla Baita Segantini, nello scenario straordinario delle Dolomiti di Primiero, escursione al ghiacciaio del Trevignolo con Christian Casarotto e la Sat per una riflessione sul campo sui cambiamenti climatici



PRIMIERO. Cosa è più efficace di mettere i piedi su quello che resta di un ghiacciaio per ragionare sul clima che cambia e sull'urgenza di ridurre inquinamento e consumo di energia e di ambiente?

I ghiacciai sono sempre più malati Gino Taufer, del parco Paneveggio-Pale di S. Martino: «Il Travignolo arretrato di 10-14 metri, la Fradusta di 1 metro solo in estate»

Partendo da questa idea la neonata associazione giovanile In Medias Res, invita domenica 1 novembre ad una escursione sulle Pale di San Martino, al ghiacciaio del Travignolo.

Sole e ghiaccio, a Baita Segantini sulle Dolomiti il clima dà spettacolo

Nell'incantevole scenario delle Pale di San Martino, in Primiero, escursione e lezione itinerante domenica 1 novembre col glaciologo Christian Casarotto e la Sat sui cambiamenti climatici. Con salita al ghiacciaio del Trevignolo e ritrovo a Baita Segantini: in questa fotogalleria, ecco le più belle foto scattate dagli utenti di Instagram nelle ultime settimane, in cui i colori sono radicalmente cambiati. Leggi l'articolo qui

Guida di eccezione il glaciologo collaboratore del Muse e della Sat, Christian Casarotto. Per una riflessione itinerante sui cambiamenti climatici e i loro effetti sull'ambiente montano.

Famiglie e bambini potranno scegliere un percorso meno impegnativo, salendo invece al monte Castellaz.

I due gruppi si ritroveranno a baita Segantini, ai piedi delle Pale di San Martino, per un momento di confronto comune in uno dei luoghi più affascinanti delle Dolomiti.

Per le iscrizioni (quota 15 euro): inmediasres.trento@gmail.com

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle