rovereto

Cani da ricerca, esercitazioni internazionali

Al centro della protezione civile di  Marco  oltre 30 unità cinofile provenienti da tutto il mondo. In palio anche il titolo tricolore



ROVERETO. Proseguirà fino a domenica 24 aprile al Centro della Protezione civile a Marco di Rovereto un'esercitazione internazionale di cani da soccorso per simulare situazioni di emergenza e catastrofe. La organizza la Scuola provinciale cani da ricerca.

Presenti oltre 30 unità cinofile da soccorso, italiane e provenienti dall'estero. L'evento si inserisce nel circuito Iro, International Rescue Dogs Organisation, di fatto un campionato mondiale per cani e istruttori. Il Trentino è rappresentato da due unità cinofile: Alessandro Dalvit con due cani per una prova in superficie con Muttley ed una prova in maceria con Maverick; Gabriele Castaman con Flash per la prova su maceria. I cani e i loro istruttori sono chiamati a misurarsi su più sfide: dal test in obbedienza in palestra alla prova nei boschi o in una simulazione di terremoto.

L'obiettivo è di rintracciare nel minor tempo i «dispersi», nascosti tra le macerie. La Scuola provinciale cani da ricerca del Trentino ha collezionato negli ultimi anni una serie di affermazioni. Lo scorso novembre a Vienna il successo era andato all'unità cinofila da soccorso su maceria, composta dai cani Maverick e Muttley, e dall'istruttore Alessandro Dalvit. Un paio di mesi prima, sempre Dalvit con il cane Maverick si era classificato al quarto posto in occasione del 21° Campionato mondiale di Aalborg in Danimarca.













Scuola & Ricerca

In primo piano