Black-out (per finta) per stanare il sospettato

Hanno staccato la corrente e l’uomo, un roveretano di 39 anni, è uscito dicasa. Così è scattata la perquisizione dei carabinieri. Trovata la droga: denunciato


di Nicola Filippi


RIVA DEL GARDA. Per stanarlo dal proprio rifugio blindato i carabinieri hanno usato uno stratagemma sempre efficace. Dall’esterno hanno tolto la corrente elettrica nell’appartamento. Così, quando l’uomo (S.P., incensurato di 39 anni, residente a Rovereto) è sceso nell’androne per riattaccare il contatore e capire cosa era successo si è trovato davanti agli occhi i carabinieri della compagnia comando di Riva del Garda. Che lo stavano aspettando per perquisirgli casa.

I carabinieri, coordinati dal capitano Francesco Garzya, all’interno dell’appartamento dell’uomo hanno trovato parecchio materiale: 60 grammi di hashish, 58 semi di marijuana, 1 bilancino elettronico, 4 coltelli per suddividere le dosi, 6 grammi di marijuana e 550 euro nascosti in un involucro. Il giovane è stato denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti. Pare fosse uno dei maggiori fornitori dei giovani consumatori del Basso Sarca. A indirizzare l’attività investigativa dei carabinieri erano stati i frequenti viaggi dei consumatori di stupefacente della Busa verso la città della Pace. Usando vari mezzi: dai bus di linea alle auto private. Dopo mesi di controllo e monitoraggi, l’altra sera hanno deciso di bloccarlo. Dopo aver individuato l’abitazione del sospettato, dove avveniva l’attività di spaccio, i militari dell’Arma sono entrati in azione. Appurato che lo spacciatore (presunto fino al processo) apriva la porta (blindata) del proprio appartamento solo a “visi noti”, i carabinieri hanno deciso di staccare la corrente elettrica dal contatore esterno. L’uomo, preoccupato per il buoi, ha deciso di uscire sul pianerottolo per riattaccare la corrente. Ma ha trovato i carabinieri ad aspettarlo.

Altro capitolo. Domenica mattina, verso le 4, i carabinieri del nucleo radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza. In corpo aveva 1,50 grammi/litro di alcol. Il ragazzo, arcense di 19 anni, era alla guida di un auto (non di sua proprietà) ed è incappato nel controllo. Per giustificarsi ha detto ai militari di essere appena uscito da un locale dove aveva consumato una birra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.