enti locali

Avanti verso il Comune unico di Altanaunia

La giunta provinciale ha accolto le richieste di Cavareno, Malosco, Romeno, Ronzone e Sarnonico



VALLE DI NON. Un passo avanti nella direzione della nascita del nuovo comune “Altanaunia”: la Giunta provinciale ha espresso infatti parere favorevole alla sua costituzione, mediante la fusione dei comuni di Cavareno, Malosco, Romeno, Ronzone e Sarnonico. Il provvedimento, adottato dall’esecutivo provinciale su proposta dell’assessore agli enti locali Carlo Daldoss, sarà ora trasmesso alla Giunta regionale perché l’iter possa proseguire. Nei prossimi mesi si terrà il referendum popolare, se l’esito sarà favorevole alla fusione il nuovo comune sarà istituito con legge regionale. In questo caso i consigli comunali resteranno in carica fino al 2015 e si andrà al voto per il nuovo comune nel maggio del 2016.

La domanda di costituzione del nuovo comune è stata presentata lo scorso 23 giugno dall’Unione dei Comuni dell’Alta Anaunia; ognuno degli enti che la costituiscono ha inoltre deliberato di avviare la procedura di fusione.

La Giunta provinciale, nell’adottare il provvedimento, ha valutato che la fusione dei cinque comuni e la nascita del nuovo comune unico risponda all’esigenza di superare la frammentazione amministrativa, per creare migliori condizioni organizzative e di governo del territorio, nella convinzione che i processi di aggregazione dei comuni siano da considerare come un positivo passo verso la semplificazione del quadro istituzionale.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle