arco

Arco, ubriaco in bici: denunciato

Ventunenne fermato sul ponte: procedeva a onde. Aveva nel sangue una quantità di alcol tre volte oltre il limite



ARCO. Forse era convinto che, dopo aver fatto la “seratona”, sarebbe stato sufficiente mettersi in sella alla bicicletta per evitare i guai. Ma non ha fatto bene i conti un ventunenne di Arco pizzicato intorno alle 1 della scorsa notte sul ponte sul Sarca, in direzione di Trento, a procedere letteralmente ad onde. Un comportamento che non è sfuggito ad una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri di Riva.

I militari hanno fermato il giovane e lo hanno sottoposto per due volte all'alcoltest. La prova ha dato in entrambi i casi un risultato che non lascia spazio ad interpretazioni su come il ventunenne avesse trascorso le ore precedenti: tasso alcolico nel sangue di 1,90, quasi tre volte il limite massimo consentito dalla legge. Nel senso che, il codice della strada – per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza – non fa differenza se state guidando una Ferrari o una bicicletta (anche se nel primo caso le sanzioni sarebbero più pesanti).

E così il giovane si è beccato una denuncia a piede libero. Ora rischia anche la sospensione della patente: l'episodio, infatti, è stato segnalato al Commissariato del Governo, che dovrà decidere se procedere con il ritiro della patente di guida.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle