Alcol ai minori, la multa arriva ai genitori 

Controlli dei carabinieri alla Goldenfest: trovati sette under 18 con la birra. Sanzione da 1000 euro per gli organizzatori



TRENTO. Troppo giovani per avere un bicchiere di birra in mano. E il conto è di 1000 euro di sanzione per chi ha organizzato la festa dove era stato servito da bere e 100 euro per ogni genitore, per un totale di 1.700 euro. È ciò che è accaduto durante la Goldenfest 2017, la manifestazione che festeggia la fine della raccolta delle mele organizzata a Cles lo scorso sabato. Le multe sono state elevate per la minore età dei ragazzi beccati dai carabinieri con quel bicchiere in mano. Tutti sotto i 18 anni, il più piccolo ne ha 15, e quindi nessuno con l’età necessaria per poter bere alcol.

Il controllo dei carabinieri della compagni di Cles si inserisce in un piano di prevenzione per evitare che l’alcol possa portare a tragedie (come incidenti stradali). Controlli che riguardano sia le strade di collegamento dei vari centri della val di Non e della val di Sole, ma anche le feste che vengono organizzate nell’ambito di questo territorio. Come la Goldenfest che - ispirandosi agli usi tirolesi - è stata organizzata da un gruppo di ragazzi della zona per festeggiare la fine del raccolto. Il luogo del ritrovo è il centro per lo sport e del tempo libero e dopo la cena (per la quale c’è la prenotazione) parte la festa con musica dal vivo. E anche birra. Tantissima gente da servire e - secondo la legge - da controllare. Sì perché ai minori non può essere servito nulla di alcolico.

Quando ormai il sabato aveva lasciato spazio alla domenica, sono state tre le pattuglie dei carabinieri che si sono presentate alla festa. E i militari hanno iniziato a notare che alcuni dei presenti avevano visi giovani. Troppo giovani per i bicchieri di birra che tenevano in mano. I militari hanno così iniziato a chiedere le carte d’identità e prima che si spargesse la voce hanno individuato sette minorenni che stavano consumando della birra. E cosa è successo? Agli organizzatori della festa è arrivata una sanzione da mille euro, e per ogni minore è stato cercato il genitore che - come responsabile - dovrà pagare a sua volta una multa da 100 euro.

Sempre nell’ambito dei controlli preventivi, i miliari della compagnia di Cles hanno anche trovato - al di là della festa - due neopatentati alticci al volante (patente ritirata, denuncia e segnalazione al commissariato del governo, uno aveva anche un po’ di hashish) mentre un trentenne stava guidando pur essendo sotto l’effetto dello stupefacente come è stato evidenziato dagli esami che sono stati eseguiti all’ospedale di Cles. (m.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano