Accessibilità comunicativa: eventi per 5 giorni a “Gsh” 

La sensibilizzazione. Da oggi a venerdì 29 la quarta edizione dell’iniziativa per la promozione della Comunicazione Aumentativa e degli stili di vita accessibili a persone con bisogni complessi


Giacomo Eccher


Cles. Da oggi al 29 maggio a Gsh c’è la “settimana dell’accessibilità comunicativa”. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, propone una serie di eventi legati al tema della sensibilizzazione e della promozione della Comunicazione Aumentativa e di stili di vita accessibili anche a persone con bisogni comunicativi complessi. “Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, come da tradizione, la settimana avrà il suo calendario di eventi, tutto rigorosamente online ed “a distanza”… o come abbiamo preferito definirla “Vicini un metro” - spiega il presidente Michele Covi.

Un metro è infatti la distanza minima necessaria tra le persone, per rispettare le norme anti-contagio.

“Non riuscire a parlare non significa non avere nulla da dire... non significa non saper scegliere, chiedere o rifiutare...non significa non pensare...non sognare...non amare! Attraverso la Comunicazione Aumentativa è possibile creare contesti e risorse per aumentare la possibilità di comunicazione, partecipazione ed inclusione per le persone con complessi bisogni comunicativi”.

A questo è dedicato il link video “Oltre le parole https://www.gsh.it/2020/05/oltre-le-parole/ che introduce al tema della settimana 2020 che ha ottenuto il patrocinio di ISAAC Italy – Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa – Sezione italiana. Trade d’union del progetto, coordinato dall’educatrice Venera Russo, è la pagina Facebook GSH Soc.Coop.Sociale Onlus e il sito www.gsh.it dove saranno pubblicati gli eventi per permettere a tutti di poter accedere ad attività accessibili!

Si parte come detto il 25 maggio con il primo evento virtuale “Un metro in CAA”:per conoscere la Comunicazione Aumentativa, i suoi ambiti ed i suoi strumenti.

Martedì 26 maggio il tema è “CAAntiamo insieme”! Musica, parole e simboli guideranno i partecipanti da remoto verso melodie conosciute da tutti e inediti da interpretare.

Altro importantissimo evento mercoledì 27 maggio “Oggi si legge in Simboli ”: gli Inbook saranno sfogliati, letti e i loro simboli indicati con il modeling.

Fate la spesa e preparate i fornelli: questo invece il tema di giovedì 28 maggio con “Tutti in CucinAA” preparare insieme la Caarbonara.

La settimana chiuderà venerdì 9 maggio con l’evento “Vicini un metro” webinar gratuito aperto a tutti, associazioni, famiglie, gruppi, professionisti e amici della Comunicazione Aumentativa, che vedrà tutti collegati su una piattaforma online contemporaneamente alle ore 17.

“La comunicazione aumentativa, che non è solo rivolta a coloro che hanno difficoltà di comunicazione ma può essere uno strumento efficace per tutti, bambini che non sanno leggere, persone straniere e persone con fragilità, che grazie ai simboli possono partecipare ai vari contesti sociali, in un’ottica di accessibilità e inclusione, proprio in quest’ottica la nostra Cooperativa investe molte risorse e competenze nell’ambito della comunicazione aumentativa” – commenta il presidente Covi, e questo in particolare con il Centro Consulenza ComuniCAA e con le attività svolte presso il CSE “Il Melograno”.

La Cooperativa sociale GSH opera in vari territori della Provincia di Trento, in particolare nelle Valli di Non e di Sole, Altopiano della Paganella, Piana Rotaliana, Valle di Cembra e Valle dei Laghi.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport

Sci: niente Coppa del Mondo? Zermatt chiude ai professionisti

In estate le squadre 'elite' non si alleneranno sul ghiacciaio, «Il comprensorio Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda»