sicurezza

A Trento il presidio mobile della polizia locale: due agenti a piedi nelle vie del centro

In divisa e armati pattuglieranno via Belenzani, piazza Duomo, piazza Pasi, via Oss Mazzurana, via Manci, via Belenzani, via Cavour, piazza Santa Maria Maggiore e via Roma per poi ricominciare di nuovo il giro. Il percorso tocca i punti problematici dal punto di vista della sicurezza



TRENTO. Saranno in due e a piedi dovranno pattugliare, in divisa e armati, le vie del centro storico di Trento, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 19, pattuglierà le vie del centro storico. In caso di necessità, avranno sempre una pattuglia pronta a dar loro man forte.

Si tratta del presidio della polizia locale che il Comune di Trento ha deciso di istituire. I due agenti pattuglieranno, percorrendo a piedi, via Belenzani, piazza Duomo, piazza Pasi, via Oss Mazzurana, via Manci, via Belenzani, via Cavour, piazza Santa Maria Maggiore e via Roma per poi ricominciare di nuovo il giro. Si tratta di un percorso "a otto" che tocca tutti i luoghi del centro che in questo periodo si sono rivelati problematici dal punto di vista della sicurezza, come dimostrano le aggressioni, i danneggiamenti e le "spaccate" ai danni dei commercianti delle scorse settimane.

Il presidio mobile è stato presentato dal sindaco Franco Ianeselli e dal comandante della polizia locale Lino Giacomoni. «I furti, l'aggressione a palazzo Thun, la presenza in centro di un gruppo di sbandati ci ha indotto a pensare a questa iniziativa – ha spiegato il sindaco-. Sono andato a parlare con le commesse della profumeria che recentemente è stata presa di mira, comprendo il loro disagio. Sappiamo che alcuni dei soggetti che hanno creato problemi sono conosciuti dai servizi sociali. La loro fragilità è acuita dalla situazione di questo periodo, però certo la fragilità non può essere una scusante per angariare chi lavora in centro. Per questo, attraverso i nostri servizi sociali, cercheremo di attivare anche l'unità di strada, in modo da riuscire ad affrontare il problema nella sua complessità. Intendiamo anche migliorare il lavoro di relazione e prossimità, ascoltare i negozianti, loro conoscono gli orari in cui questi sbandati sono in azione».

Il presidio mobile è stato istituito infatti proprio per tutelare chi vive e lavora in centro storico. La polizia locale ascolterà le segnalazioni dei commercianti e dei residenti del centro e interverrà nelle situazioni critiche. La presenza dei due agenti armati e in divisa, è stato detto, costituirà inoltre un deterrente per scoraggiare l'illegalità.













Scuola & Ricerca

In primo piano