A Trento 5 milioni per aiutare  gli anziani a casa

Trento. Anziani che spesso vanno aiutati ad alzarsi dal letto, o a cucinare o a mettersi sulla sedia a rotelle. Sono centinaia a Trento e il Comune ogni anno investe 5 milioni e mezzo per aiutarli....



Trento. Anziani che spesso vanno aiutati ad alzarsi dal letto, o a cucinare o a mettersi sulla sedia a rotelle. Sono centinaia a Trento e il Comune ogni anno investe 5 milioni e mezzo per aiutarli. Adesso altri 900 mila euro arrivano dal Progetto Home care premium dell’Inps. Soldi destinati ailavoratori pubblici pensione che hanno versato una speciale trattenuta per finanziare questo progetto. Quest’anno sono arrivate già 85 domande, ma l’anno scorso erano state 123 le domande di finanziamento di interventi di sostegno, come ha spiegato ieri il vicario dell’Inps di TrentoClaudio Floridia. La vicesindaca Maria Chiara Franzoia ha presentato la collaborazione con l’Inps che permette di mettere a disposizione degli anziani parzialmente non autosufficienti ulteriori risorse: «Già noi spendiamo ogni anno cirsa 5 milioni e mezzo, adesso arrivano anche questi 900 mila euro che ci permettono di andare incontro a ulteriori bisogni».

Il Comune di Trento, in gestione associata con i Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme, ha già aderito al progetto HCP 2019 per la prosecuzione del programma nel periodo 1° luglio 2019 – 30 giugno 2022. Il progetto HCP realizza una forma di intervento mista e sinergica che si concretizza: nell’erogazione diretta da parte dell’Inps di contributi economici mensili (prestazioni prevalenti) in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori di età e minori disabili per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare; nell’assicurare servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) in collaborazione con gli ambiti territoriali convenzionati, fra cui il Comune, con rimborso Inps dei costi di erogazione, gestionali di pianificazione e di rendicontazione delle prestazioni, di attivazione di un numero di telefono dedicato, per 4 ore antimeridiane per cinque giorni a settimana, per rendere informazioni e consulenza sul progetto e sulle tematiche della non autosufficienza.

Con la partecipazione al progetto HCP 2019 il Comune di Trento assicura l’erogazione di sei tipologie di prestazioni integrative: servizi di assistenza domiciliare e interventi educativi a domicilio; servizi semi residenziali di sollievo in strutture accreditate; servizi di telesoccorso; il trasporto e la consegna del pasto a domicilio; la frequenza di laboratori occupazionali.













Scuola & Ricerca

In primo piano