il lutto

Niente Frecce tricolori a Trento dopo la tragedia di Torino

L'esibizione doveva svolgersi nel weekend (23 e 24 settembre) in occasione della nona edizione del festival d’aviazione Festivolare. E' stata annullata in segno di lutto per la morte della piccola Laura in seguito allo schianto di un aereo acrobatico


Claudio Libera


TRENTO. Niente sorvolo della città da parte delle Frecce Tricolori in occasione di Festivolare. Il volo degli aerei è stato infatti annullato in segno di lutto per lo schianto dell’aereo che vicino a Torino ha ucciso una bimba di 5 anni.

"L’Airshow del Trentino, esprimendo la massima vicinanza alla famiglia della piccola Laura ed all’Aeronautica Militare tutta a seguito all'incidente avvenuto sabato 16 settembre durante l'attività di decollo dall’aeroporto di Caselle, comunica che durante la nona edizione di Festivolare non si terrà la prevista esibizione delle Frecce Tricolori” hanno riferito gli organizzatori.

Intanto ieri la procura di Ivrea ha notificato un avviso di garanzia al pilota della Freccia che si è schiantata a Torino. Un atto dovuto per procedere ad alcuni accertamenti tecnici irripetibili e che non è legato ad accuse specifiche o ad attribuzioni di responsabilità.

Festivolare è un evento per famiglie e per appassionati che mira a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico e la passione per l'aviazione, aprendo le porte anche alla disabilità con l’iniziativa Fly Therapy. Il comitato organizzatore di Festivolare sta pertanto portando avanti l’attività organizzativa per realizzare l’evento.

Un evento per tutti gli appassionati

Festivolare è una manifestazione aerea organizzata dalla rete d’impresa Kilometro Azzurro e che nasce dalla partecipazione di tutte le realtà presenti sul sedime aeroportuale: scuole di volo, aziende specializzate nella manutenzione e nel lavoro aereo, il museo dell’aeronautica Gianni Caproni con la Fondazione Museo Storico, l’area innovazione del MuSe e tutte le aziende, associazioni e privati che respirano ogni giorno l’aria dell’aeroporto.

Un ringraziamento speciale - dicono gli organizzatori- va a tutta la macchina operativa, in particolare all’Aeroclub d’Italia, all’Aeroclub di Verona Boscomantico e Trentino Trasporti quali partner fondamentali.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione Festivolare, il 23 e 24 settembre la ciclabile sinistra Adige sarà chiusa con ordinanza e presidiata dalle forze dell'ordine. Tutte le info su www.festivolare.it. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano