LA GARA

Trento, Andrea Calza è il re del Monte Bondone

Oggi da Aldeno prende il via al 36° Challenge Internazionale della Montagna



TRENTO. Vincere sul Monte Bondone, su una delle salite su cui sono state scritte pagine indelebili del ciclismo internazionale, ha sempre un sapore particolare. Farlo in solitaria, a braccia alzate, ancor di più. Un’emozione che ha provato oggi il friulano Andrea Calza, che si è aggiudicato il primo atto della due giorni del Challenge Internazionale della Montagna, la classica per amatori organizzata dal collaudato staff del Gruppo Sportivo Marzola in collaborazione con l’Apt Trento Monte Bondone. Sul podio, assieme a Calza, sono saliti due atleti trentini, ovvero Gianmarco Caresia e Andrea Zamboni, che nell’ultimo terzo di gara sono stati costretti ad alzare bandiera bianca, riuscendo comunque a cogliere un risultato di prestigio e valore.

La concomitanza con il campionato italiano della montagna, in programma oggi (domenica 10), ha privato l’evento di qualche big ma la gara andata in scena lungo i 19 chilometri che portavano in vetta al Monte Bondone non ha mancato di regalare spettacolo, favorita da una giornata di sole e da temperature ideali per una corsa in salita. La partenza è stata data dalla piazza di Piedicastello, con l’arrivo posto come da tradizione ai 1.654 metri di Vason, dopo 19 chilometri di ascesa al 7,5% di pendenza media.

Appassionante fino all’ultimo, poi, la sfida femminile. Annalisa Adami (Bici e Sport) ha menato le danze per tutta la gara ma a tre chilometri dal traguardo si è vista raggiungere dalla tenace Carlotta Uber (Team Lapierre Trentino). Le due si sono giocate il successo nei metri conclusivi, di fatto allo sprint, un epilogo decisamente inedito per una corsa in salita. Ad avere la meglio è stata Annalisa Adami, prima in 1h15’28” (media 15,10 km/h) con 24” di vantaggio sulla generosa Uber. Terza piazza per Tonia Palmieri della Lissone Mtb (1h18’50”).

A fine gara i vincitori di ogni categoria sono stati premiati con la maglia di campione del Challenge Internazionale della Montagna, finita sulle spalle di Andrea Calza (junior), Filippo Calliari (senior A), Loris Casna (senior B), Andrea Zamboni (veterani A), Simone Piccina (veterani B), Paolo Decarli (gentleman A), Giancarlo Bussola (gentleman B), Michele Niglia (supergentleman A), Franco Bertaia (supergentleman B), Carlotta Uber (women A) e Annalisa Adami (women B).

Oggi, domenica 10 luglio, si replica con la seconda giornata del 36° Challenge Internazionale della Montagna, la grande novità di quest’anno. Il teatro di gara, questa volta, è la Salita Tre Cime. Lo start verrà dato da Aldeno ed i chilometri da percorrere sono 22, con transito da Cimone e Garniga e l’arrivo posto alla Capanna Viote. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano