Covid

Torna l’Open vax Day: oggi e domani a Trento sud

Accesso libero per chi non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale. E dalla scorsa notte iniziate le prenotazioni della terza dose per over 80 e ultra fragili



TRENTO. Sono scattate alle 23 della scorsa notte (venerdì 24 settembre) le prenotazioni della terza dose di vaccino anti Covid in Trentino.

Le  prenotazioni riguardano determinate fasce della popolazione, ultra fragili e over 80, che possono prenotare la terza dose del vaccino al Cup online dell’Azienda sanitaria attraverso le rispettive «card» di riferimento. Come per la prima e seconda dose gli ultra fragili riceveranno un sms di invito per prenotare al Cup online.

Attenzione alle tempistiche, ricorda l'Apss: gli ultra fragili possono prenotare il vaccino almeno 28 giorni dopo la seconda dose, mentre gli over 80 (nati nel 1941 o negli anni precedenti) devono attendere almeno sei mesi dall’ultima dose.

La terza dose può essere prenotata in qualsiasi centro vaccinale del territorio e non necessariamente dove sono state fatte le prime due. Gli over 80 possono fare la terza dose anche dal proprio medico di medicina generale, se aderisce alla campagna vaccinale.

Può prenotare la vaccinazione anche chi ha contratto il Covid e ha concluso il ciclo vaccinale con una sola dose.

Rientra nella categoria degli ultra fragili:

· chi soffre di una patologia immunodepressiva,

· chi assume farmaci che deprimono il sistema immunitario,

· i soggetti trapiantati o in attesa di trapianto,

· i malati oncologici,

· chi ha una patologia rara,

· chi fa il trattamento di dialisi peritoneale.

I dializzati vengono chiamati per la vaccinazione direttamente dai centri dialisi di riferimento.

Intanto per il fine settimana è previsto un nuovo open day vaccinale al drive through di Trento sud (Mattarello). Oggi sabato 25 settembre (dalle 14 alle 18) e domenica 26 settembre (dalle 9 alle 13) sarà quindi possibile accedere liberamente alla vaccinazione senza appuntamento. L’accesso libero al centro vaccinale sarà possibile solo in queste fasce orarie per non creare disagi a chi ha già un appuntamento fissato per la mattina del sabato e il pomeriggio della domenica. Chi ha già fatto, o farà, la prima dose senza appuntamento, dovrà poi prenotare in autonomia la seconda somministrazione al Cup online. Le sedute ad accesso libero sono pensate per chi ancora non ha iniziato il ciclo vaccinale; chi ha già fatto la prima dose dovrà rispettare l’appuntamento della seconda, secondo gli intervalli di tempo previsti dal tipo di vaccino.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle