ELEZIONI

Suppletive, alla Lega i due collegi in Trentino

Nel collegio di Trento vince Martina Loss; in quello della Valsugana successo per Mauro Sutto

IL VIDEO - Mirko Bisesti abbraccia Martina Loss



TRENTO. La Lega si prende entrambi i collegi del Trentino alle elezioni suppletive con cui si assegnano i due seggi rimasti vacanti in parlamento dopo che Maurizio Fugatti e Giulia Zanotelli sono diventati presidente e assessore della Giunta provinciale di Trento dopo le elezioni di ottobre 2018.

Nel collegio uninominale di Trento - i dati sono definitivi - la candidata leghista Martina Loss, sostenuta anche da Fratelli d'Italia e Forza Italia, ha ottenuto 46.224 voti, pari al 46,06%, mentre la candidata dell'Alleanza democratica, Giulia Merlo, che aveva il sostegno, tra gli altri, di Pd e Verdi, ha ottenuto il 41,14% (41.290 voti). Lorenzo Leoni, del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto invece 12.846 voti, pari al il 12,80%. I voti validi sono 100.360, le schede bianche 8.941, le schede nulle 2.883, le schede contestate 11.

Mauro Sutto, candidato per il Centrodestra in Valsugana

Stessa dinamica di voto anche nel collegio uninominale della Valsugana - qui sono state scrutinate tutte e 127 le sezioni - dove il candidato della Lega sostenuto dal centrodestra, Mauro Sutto, ha ottenuto 27.513 voti, pari al 51,08%. Cristina Donei, ex procuradora della Val di Fassa sostenuta dall'Alleanza democratica di Pd, Upt, Futura2018, Socialisti, Verdi e Leu, ha ottenuto invece 19.386 voti, pari al 35,99%. Rosa Michela Rizzi, del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto 6.959 voti, pari al 12,92%. Il totale di voti validi è 53.858, con 4.051 schede bianche, 1.780 schede nulle e 2 contestate.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle