L'ATTACCO

Strasburgo, terrore e morte ai Mercatini di Natale

Le prime testimonianze: decine di persone a terra, ci sono morti e feriti



STRASBURGO. Spari in un mercato di Natale a Strasburgo, in Francia.

Secondo le prime informaizoni, c'è stato un fuggi fuggi tra i turisti e ci sarebbero persone a terra.

Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha parlato di "almeno quattro morti e numerosi feriti" ma le notizie ufficiali della prefettura parlano al momento di due morti e dieci feriti.

Il centro di Strasburgo è ancora chiuso si può solo uscire ma non entrare nelle strade che portano verso i mercatini di Natale, teatro della sparatoria.

Gli ingressi sono stati transennati e le forze dell'ordine della sicurezza bloccano macchine e pedoni. Tra le persone che si allontanano in tutta fretta dal centro è palpabile l'agitazione, tra loro anche qualcuno che ha assistito in diretta agli spari.

Cedric racconta all'ANSA di aver sentito nettamente i colpi vicino a piazza Kleber e di aver trovato rifugio in un bar. «Ho sentito colpi di pistola e poi di armi automatiche, probabilmente quelli delle forze dell'ordine, poi c'è stato un movimento di folla e io mi sono messo a correre e sono entrato in un bar».

Florent invece dice di non aver sentito gli spari ma di aver comunque vissuto una situazione «inquietante: eravamo in un locale, all'improvviso ci hanno fatto tutti scendere al piano di sotto, dove saremmo stati più al sicuro». Fuori dall'area transennata si accalcano i curiosi, tutti chiedono informazioni guardano le notizie sui cellulari o telefonano ad amici e parenti per rassicurarli.













Scuola & Ricerca

In primo piano