TURISMO

«Settimana bianca sempre più costosa: Trentino fra le aree con i rincari maggiori»

Federconsumatori: quest'inverno una famiglia spende in media 7.800 euro per sette giorni di vacanza sulla neve, con un aumento medio del 7% che in provincia raddoppia. Di fronte a questi costi, molti riducono i soggiorni o scelgono il «mordi e fuggi» con tutte le conseguenze del caso

STUDIO Clima più caldo: perdite economiche nel futuro dello sci
LIBRO "Panarottamata", un tuffo nella neve degli anni Settanta



Settimana bianca con costi ancora in aumento. La stagione invernale 2025-2026 conferma una tendenza ormai strutturale: una settimana bianca è sempre meno accessibile e sempre più costosa.

L’Osservatorio nazionale di Federconsumatori ha preso in considerazione le principali località sciistiche in Veneto, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Abruzzo e centro Italia, per un'analisi dalla quale emerge che una famiglia di quattro persone arriva a spendere in media oltre 7.800 euro per una settimana sulla neve: un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.

In Trentino Alto Adige, spiega un comunicato stampa diffuso oggi, gli aumenti risultano ancora più marcanti, superando il 14%, a conferma di un modello turistico che punta sempre più su un’offerta di fascia alta, escludendo progressivamente ampie fasce di cittadini.

I principali rincari riguardano skipass, strutture ricettive, noleggio dell’attrezzatura e servizi accessoti. A questi si sommano i costi indiretti legati ai trasporti, all’energia e alla ristorazione, che rendono la vacanza in montagna sempre meno sostenibile per le famiglie.

«Di fronte a questi costi – spiega il presidente di Federconsumatori trentina Mariano Bernardi – sempre più famiglie rinunciano alla settimana intera, riducendo i soggiorni o scegliendo soluzioni “mordi e fuggi” con ricadute negative anche sulla qualità del turismo e sulla vita delle comunità locali».













Ambiente&Percorsi

SICUREZZA

Escursioni e pericolo valanghe: quella consapevolezza necessaria

Importante serata proposta venerdì 6 febbraio dalla Sat di Riva del Garda con la guida alpina e soccorritore Maurizio Lutzenberger, fra i principali esperti italiani. Lo studio attento dei bollettini e del grado di pericolo, la programmazione scrupolosa valutando le condizioni dei luoghi (accumuli, pendenze, orografia), le modalità di escursione, i dispositivi di emergenza, ma anche la consapevolezza che bisogna saper rinunciare

PODCAST Analisi degli incidenti da valanga e strumenti di prevenzione
SICUREZZA Neve fresca: pericoli da conoscere e segnali da valutare

DRAMMA La tragica valanga a Casera Razzo: le immagini del distacco
TEMA Valanghe di neve e terremoti: la fisica alla base è molto simile

Primo piano

Milano Cortina

La torcia olimpica è la più leggera mai costruita, sostenibile e hitech

Si chiama Essenziale ed è la torcia olimpica più leggera mai realizzata: progettata dall’architetto Carlo Ratti, unisce il design italiano del passato alle tecnologie del futuro, con materiali riciclati, alimentazione a bio-GPL e soluzioni innovative che riducono l’impatto ambientale

Società

Acli Terra, Matteo Trentinaglia nella presidenza nazionale

Matteo Trentinaglia, presidente di Acli Terra Trentino, entra nel Comitato di Presidenza Nazionale di Acli Terra. Confermato alla guida dell’associazione Nicola Tavoletta, rieletto all’unanimità. Il nuovo assetto rafforza l’impegno su sostenibilità, innovazione e tutela del lavoro agricolo, con particolare attenzione al ruolo dell’agricoltura come presidio sociale e territoriale delle aree montane