scuola

Scuole dell'infanzia, la Provincia prepara il prolungamento del calendario fino a luglio

L'assessore Bisesti ha fatto il punto in una riunione: “Più di 8.000 famiglie hanno risposto al sondaggio, di queste il 73% ha espresso un convinto interesse nei confronti dell’iniziativa”



TRENTO. Un momento di informazione e confronto quello voluto dall’assessore all’istruzione Mirko Bisesti e dal dirigente generale del Dipartimento istruzione Roberto Ceccato con i sindacati.

L’assessore Bisesti ha sottolineato lo sforzo dell’amministrazione a continuare ad investire nella scuola dell’infanzia. “A fronte di un calo di 472 iscritti per il prossimo anno - ha spiegato Bisesti – garantiamo il nostro impegno a mantenere inalterato il numero di sezioni. Il numero di bambini per sezione si assesterà infatti su 24 anziché 25. Ciò rappresenta – ha ribadito Bisesti - un primo passo nella direzione del ridimensionamento del numero di bambini per sezione, nonché una garanzia di occupazione che permetterà di non perdere ulteriori posti di lavoro”.

L’assessore ha poi manifestato la volontà della Giunta di valutare attentamente l’ipotesi di un prolungamento del calendario scolastico nel mese di luglio per soddisfare i bisogni dei bambini e delle famiglie che si trovano loro malgrado ad affrontare la straordinarietà della pandemia. “Come è noto – ha spiegato Bisesti – nelle scorse settimane l’assessorato ha effettuato un sondaggio finalizzato ad indagare l’interesse da parte delle famiglie con bambini iscritti alla scuola dell’infanzia ad un prolungamento dei servizi scolastici nel mese di luglio. Il risultato è stato davvero considerevole. Più di 8.000 famiglie hanno risposto al sondaggio, di queste il 73% ha espresso un convinto interesse nei confronti dell’iniziativa. Stiamo pertanto valutando seriamente questa ipotesi anche per colmare in parte le penalizzazioni dovute alle chiusure del mese di marzo e alle sezioni sottoposte a quarantena” ha concluso l’assessore.

A margine dell’appuntamento è stata poi confermata, da parte dell’Amministrazione, l’intenzione di concludere il concorso per il personale insegnante in modalità telematica. Questa scelta è stata assunta, è stato spiegato, per permettere a tutti i candidati la massima partecipazione, indipendentemente dall’andamento del contagio. Le prove d’esame si terranno verso la fine del mese di giugno, così da permettere agli insegnanti di avvalersi dell’idoneità in occasione della chiamata unica.













Ambiente&Percorsi

MOSTRA

«Dal fucile alla matita», l'orrore della Grande Guerra nei disegni dei soldati

Da sabato 16 maggio a Forte Garda il Maga propone l'esposizione curata da Sara Visintainer e Andrea Casna in collaborazione con l'associazione Forte delle Benne di Levico. Gli autori delel opere sono cinque artisti: due militari italiani e tre soldati trentini con divisa austroungarica

VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
LAGORAI Luca Girotto e le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

TEATRO

«Flit: se a parlare fossero gli insetti» in scena a Brentonico

Appuntamento domenica 15 febbraio al teatro monte Baldo (ingresso è libero) con uno spettacolo dal forte valore culturale e ambientale, che unisce riflessione, ironia e intrattenimento. Protagonisti sono api, ragni, zanzare, scarafaggi, farfalle e grilli, che raccontano l'umanità dal proprio punto di vista, svelandone contraddizioni e paradossi, con gli effetti dei pesticidi come filo conduttore

TURISMO

«Itinerari d'autore»: tre nuovi viaggi a bordo di treni storici

Da Torino a Ventimiglia attraverso i suggestivi paesaggi delle Alpi Marittime, oltre a due itinerari alla scoperta della tradizione vitivinicola nei territori collinari delle Langhe e del Monferrato: riprendono le proposte di Fs Treni turistici italiani e Fondazione Fs

Primo piano

NOVITÀ

Ecco gli sci elettrici: riproducono anche i movimenti dello slalom

L'invenzione ha appena ottenuto il secondo premio al prestigioso concorso francese Lépine, che si svolge alla Fiera di Parigi. Lo sviluppatore degli "Skwheel", Antoine Massebeuf, trentenne della Normandia, ha annunciato che a breve gli attrezzi, una sorta di ibrido fra sci e pattini, saranno nel mercato ma è già possibile provarli