maltempo

Scout sotto la tempesta a Folgaria soccorsi nella notte

I 17 ragazzi, provenienti da Parma, facevano parte di un gruppo di 40 persone. Sono stati portati al palasport di Folgaria e al centro scout di Serrada



FOLGARIA. Due gruppi di 17 scout sono stati soccorsi questa notte e portati al sicuro, dopo che una tempesta di acqua, grandine e vento li aveva sorpresi mentre si trovavano a campeggiare all'aperto in due aree distinte, a passo Coe e Dosso delle Somme, sull'Altopiano di Folgaria. La richiesta di aiuto al 112 poco dopo le 22 da parte di una persona che passando da passo Coe in macchina ha notato un gruppo di tende mentre sulla zona si stava per abbattere un forte temporale. Due operatori del Soccorso alpino hanno raggiunto il campo scout a passo Coe con il mezzo di soccorso, trovando sette scout che cercavano riparo sotto una tettoia di una piccola chiesa vicina.

Gli scout sono stati accompagnati con il mezzo al Palasport di Folgaria dove, grazie all'intervento del sindaco, hanno trascorso la notte al riparo. Poi i soccorritori della Stazione Altipiani hanno raggiunto anche Dosso delle Somme, dove secondo le indicazioni degli organizzatori era allestito un altro campo. Dopo un sopralluogo, gli operatori sono riusciti a trovare il gruppo di dieci scout che, spaventati dal temporale, avevano cercato riparo in un anfratto del rudere del Forte Dosso delle Somme, dove però si era parzialmente allagato il pavimento a causa delle forti piogge. Gli scout sono stati rassicurati e accompagnati con i mezzi fino al loro centro a Serrada.

I 17 scout, provenienti da Parma, facevano parte di un gruppo più ampio di 40 persone, sparse in più campi tra Serrada e passo Coe: per gli altri non c'è stato bisogno di intervenire poiché sono riusciti a trovare riparo. L'intervento si è concluso verso le 2 di questa notte.













Scuola & Ricerca

In primo piano