incidente

Scivola per cento metri sulla cima Presena, salvo scialpinista

Il Soccorso Alpino ha trovato il giovane cosciente e in buono stato di salute e lo ha portato all'ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti



TRENTO. Uno scialpinista bresciano di 27 anni è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per le ferite e le contusioni riportate dopo un incidente sulla cima Presena.
Il giovane - comunica il Soccorso alpino - si trovava sulla cima senza sci ai piedi quando è scivolato per un centinaio di metri lungo il pendio sul versante sud-ovest, su un terreno di neve misto rocce. La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 14 da una persona che si trovava più a valle e che lo ha visto scivolare, perdendolo di vista ma sentendolo chiedere aiuto.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero ed ha attivato la Stazione di Vermiglio del Soccorso Alpino e Speleologico.

Una volta sul posto, l'elicottero ha individuato lo scialpinista dall'alto e ha calato col verricello il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. L'uomo era cosciente e in buono stato di salute. Con la collaborazione di due operatori del Soccorso Alpino, in servizio sulle piste del Tonale, il Tecnico di elisoccorso ha stabilizzato il paziente e lo ha recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello. Lo scialpinista è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti. 













Scuola & Ricerca

In primo piano