Rovereto

Rifiutano di vaccinare la figlia con l’esavalente, ai genitori multa di 500 euro

La giudice di pace ha rigettato il ricorso della famiglia che lamentava una scarsa informazione 



ROVERETO. In Italia il vaccino esavalente contro le malattie endemiche più comuni è un obbligo di legge per tutelare la salute pubblica. Se un genitore decide senza motivo valido (l’avversione al farmaco) di non vaccinare il figlio minore, scatta una sanzione. è quanto accaduto a una famiglia trentina, che si è vista recapitare una multa di 500 euro per non aver ottemperato alle disposizioni dell'Azienda sanitaria per la loro figlia di 10 anni.

I genitori hanno presentato ricorso al giudice di pace ma la giudice Paola Vacchini ha infatti rigettato la richiesta di annullamento dell'esborso, pur ravvisando la buona fede della coppia e quindi pareggiando le spese di giudizio.

Non sono bastate le motivazioni portate in aula dai genitori della bambina, che hanno lamentato una scarsa informazione ricevuta agli ambulatori da parte del personale dell'Azienda sanitaria.

Per il giudice gli argomenti alla base del ricorso sono

risultati generici e privi di qualsiasi sostegno probatorio.

La ricorrente, ha rilevato il giudice di pace, non ha evidenziato e documentato eventuali patologie della minore che possano in qualche misura sconsigliare la somministrazione dei

vaccini, né ha fornito documentazione inerente a danni da vaccino in rapporto all'età, alle condizioni di salute, a situazioni particolari, ma si è limitata ad affermare la legittimità di non vaccinare la figlia.













Ambiente&Percorsi

IL TEMA

Città ai raggi X: ecco la mappa del sottosuolo per ridurre i rischi di disastri

Ispra ha reso disponibile online la «carta d’identità geologica» delle aree urbane: un valore unico internazionale per misurare la fragilità derivante dall'analisi di vari fattori, compresi clima e attività umane. Nella lista dei capoluoghi regionali italiani, Trento risulta il meno a rischio, con 94 punti, nella zona bassa anche Bolzano (144), al vertice opposto Napoli a quota 359 e Genova (304)

Primo piano

ITINERARI

Parco nazionale degli Alti Tauri: la foresta «primordiale» e altre meraviglie

L'area protetta austriaca ospiti sul versante nord, nella regione di Salisburgo, anche la Rauriser Urwald, una zona per centinaia d’anni non alterata da interventi umani. Solo le dinamiche della natura regolano la crescita delle specie: vita e morte rappresentano la continuità, le piante andate diventano la «casa» di altri organismi

Dalla preistoria al '900, il fascino dei percorsi sul monte Zugna
Al rifugio Sette Selle per un assaggio del selvaggio Lagorai


FABRIZIO TORCHIO
MOSTRA

Dolomiti: in cammino nella geologia della meraviglia

Oggi a a San Giovanni di Fassa si inaugura l'esposizione itinerante, prodotta dalla fondazione Dolomiti Unesco, che accompagna lungo le trasformazioni e i processi che hanno portato all'attuale paesaggio: fino al 27 novembre sarà aperta nella sede del liceo artistico della Scuola ladina, previste anche visite guidate a cura degli studenti e prof